Fiori da balcone: quali scegliere e come curarli

Decorare il balcone con piante è fiori è il modo migliore per rendere accogliente anche lo spazio esterno più angusto. Occhio, però, a scegliere la pianta giusta per il vostro balcone.

0
713
Fiori da balcone

È risaputo che circondarsi di piante e fiori faccia bene al corpo e allo spirito. Purtroppo però, non tutti hanno la fortuna di avere un giardino. Ma niente paura: anche un semplice balcone può trasformarsi in un accogliente spazio verde, a patto di prendersene cura nel modo giusto. I fiori da balcone conferiscono un aspetto lussureggiante anche allo spazio esterno più angusto. L’importante è scegliere quelli giusti per il proprio balcone.

Quali fiori da balcone scegliere?

La scelta dei fiori da balcone dipende principalmente dal grado di esposizione al sole del punto in cui intendete farli crescere. I pollici verdi potranno cimentarsi con le piante stagionali, bisognose di più attenzioni. Per iniziare, tuttavia, è meglio puntare sulle piante sempreverdi, che garantiscono un balcone rigoglioso per tutto l’anno.

Fiori da balcone più conosciuti

I fiori da balcone più comuni sono principalmente i gerani, le ortensie, le begonie o le dalie da terrazzo. Molto gettonati sono anche i gelsomini rampicanti che, nelle sere d’estate, emanano un profumo inebriante. Gli amanti dei colori vivaci potrebbero preferire i nasturzi, le primule o le violette. Chi vuole qualcosa di più ricercato, invece, potrebbe optare per l’azalea giapponese.

Fiori da balcone per un balcone esposto al sole

Ogni pianta si adatta meglio in un ambiente diverso. Molte potrebbero addirittura non sopravvivere in condizioni non ottimali. Pertanto, prima di scegliere quale pianta portare a casa, dovete avere ben chiaro il punto in cui posizionerete il vostro vaso. Per un balcone esposto al sole, le piante più adatte sono la profumatissima, lavanda, la salvia ornamentale, la petunia e il classico geranio, facile da coltivare e dalla fioritura rigogliosa. Altre, meno conosciute, sono la bocca di leone, la margherita africana o la verbena.

Per il mantenere in buona salute i vostri fiori esposti al sole, bisogna adottare solo qualche piccolo accorgimento. Assicuratevi che il terricio sia sempre umido; innaffiate solo con acqua a temperatura ambiente, preferendo farlo in tarda serata, quando la temperatura è più bassa. Evitate di bagnare direttamente i fiori e le foglie. Controllate anche che non ci siano fiori secchi o appassiti e, nel caso, eliminateli subito. In estate, per proteggere i le vostre piante dalla calura, rivestite l’interno del vaso con del polistirolo o della carta per imballaggi a bolle, in modo da creare un isolamento termico per le radici.

Fiori da balcone per un balcone all’ombra o a mezz’ombra

Se il vostro balcone è all’ombra, non significa che dobbiate rinunciare all’idea di decorarlo con dei fiori. I fiori da balcone che vivono bene all’ombra o in penombra sono anzi moltissimi. Primo fra tutti, l’immancabile geranio. Ma anche le coloratissime impatiens, il nasturzio nano, la begonia, le ortensie, la petunia o la felisia. L’anemone coronaria, l’eliotropio e la margheritina di montagna, invece, hanno bisogni di alcune ore di sole al giorno, per cui vanno bene per i balconi a mezz’ombra, dove cioè il sole batte solo per parte della giornata. L’eliotropio in particolare va protetto dal sole nelle ore più calde, quindi fate attenzione!

LEGGI ANCHE: Gerani: uno dei fiori più belli e semplice da coltivare