mercoledì, Aprile 17, 2024

Fino a quando Giugno sarà tormentato da piogge e temporali

Meteo di Giugno tormentato da temporali. Fino a quando? Tutti i dettagli. Piogge e temporali, l’estate in crisi. Caldo resterà ben lontano, ma novità meteo in vista dal prossimo weekend

Non c’è quasi più traccia dell’anticiclone nord-africano, a seguito dell’intrusione di una saccatura da ovest, ed il tempo sta diventando molto instabile anche al Sud. L’evoluzione meteo resterà poi ingarbugliata, per via di flussi freschi che spingeranno altra aria instabile a più riprese verso l’Italia.

Lo schema barico non sarà infatti favorevole per un tipo di tempo tipicamente estivo, probabilmente in gran parte dell’arco della nuova settimana. L’anticiclone resterà confinato troppo ad ovest e i massimi si posizioneranno a ridosso della Gran Bretagna. Questo consolidamento dell’alta pressione sull’Europa Centro-Occidentale comporterà stabilità e clima caldo su questi settori, fino a latitudini insolite. Le perturbazioni atlantiche saranno confinate decisamente a nord.

Meteo Oggi 6 Giugno: Escalation di temporali e grandine

Estate sottotono: da Lunedi temporali e grandine sull’Italia

Allerta Meteo Protezione Civile: piogge e temporali dal Nord al Centro

L’Italia si verrà a trovare lungo il perimetro orientale del vasto anticiclone, laddove affluiranno infiltrazioni d’aria fresca dai quadranti settentrionali richiamate da una circolazione ciclonica centrata fra i Balcani ed il Mar Nero. Di conseguenza il meteo resterà instabile, con episodi temporaleschi diurni. L’attività convettiva si svilupperà soprattutto su aree interne e montuose della dorsale appenninica, estendendosi tra le ore pomeridiane e serali alle aree adiacenti. Non mancheranno temporali anche sulle Alpi, in locale sconfinamento a tratti della Val Padana.

Le stesse correnti settentrionali, oltre ai temporali, contribuiranno ad impedire alle temperature di salire eccessivamente. Il caldo resterà alla larga dall’Italia sino almeno al 10 giugno. Qualcosa inizierà a cambiare nella seconda parte della settimana, con l’anticiclone che proverà a premere verso l’Italia. Sul finire della settimana e soprattutto a metà mese i massimi di pressione sembrano in grado di spostarsi più a ridosso dell’Italia. Se quest’evoluzione fosse confermata, avremo a che fare con meteo più stabile e con un progressivo rialzo delle temperature. L’Estate potrebbe così finalmente decollare definitivamente.

Fonte: Meteogiornale

Leonardo Pietro Moliterni
Leonardo Pietro Moliterni
Presidente dell'Associazione L'Ancora Capo Redattore Responsabile ma sono soprattutto giornalista, foto reporter e video reporter. Realizzo reportage e documentari in forma breve, in Italia e all'estero. Ho sposato Periodicodaily.com e Notiziedaest.com ed è un matrimonio felice. Racconto storie di umanità varia, mi piace incrociare le fragilità umane, senza pietismo e ribaltando il tavolo degli stereotipi. Per farlo uso le parole e le immagini. Sono un libero giornalista indipendente porto alla luce l'informazione Nazionale e Estera .. Soprattutto Cronaca, Meteorologia, Sismologia, Geo Vulcanologia, Ambiente e Clima.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles