Finlandia: campo da golf innevato trasformato in opera d’arte

0
579
finlandia

In Finlandia, una gigantesca rete di motivi geometrici è apparsa su un campo da golf attirando l’attenzione globale. Scolpita nella neve da migliaia di passi appare come una vera e propria opera d’arte

Come è stata creata l’opera in Finlandia?

Realizzata in Finlandia sul campo da golf Löfkulla innevato, vicino alla capitale, Helsinki, lo spettacolare design nella città meridionale di Espoo è stato opera dell’artista dilettante Janne Pyykkö e di 11 volontari. Usando una corda e indossando racchette da neve lunghe 50 cm e larghe 30 cm Pyykkö e il suo team hanno creato l’opera d’arte in due giorni lo scorso fine settimana. Con un diametro di 160 m (525 piedi), l’opera d’arte è considerata il più grande disegno di neve mai realizzato nel paese.

L’idea di Pyykkö

Ispirato dall’ artista britannico famoso per i disegni sulla neve Simon Beck, Pyykkö ha detto che “voleva creare qualcosa di bello” nella spessa polvere vicino a casa sua. “Ho già realizzato piccoli progetti“, ha detto alla BBC Pyykkö, consulente IT per la società CGI. “Volevo passare al livello successivo, fare qualcosa di più complesso di prima.” Prima di tutto, ha progettato il modello di forme ad incastro sul suo computer a casa. Il disegno consisteva in sei grandi forme simili a fiocchi di neve con un centrotavola a stella che le collegava al centro.

I collaboratori e la realizzazione del progetto

Una volta soddisfatto del design, Peyykkö ha reclutato collaboratori da un gruppo Facebook finlandese di racchette da neve. Il signor Pyykkö ha stampato progetti dettagliati che ogni volontario avrebbe seguito, invitandoli a tracciare il suo progetto. “Stavo insegnando questo modo di disegnare ai volontari, conoscevo solo due persone in anticipo“, ha detto. Nonostante ciò, i volontari sono riusciti a eseguire con precisione le istruzioni di Pyykkö al primo tentativo. L’opera d’arte in Finlandia è stata progettata solo per essere temporanea, rimanendo visibile fino a quando gli elementi lo consentono.

Meteo Russia: il vero Burian a Mosca