Una lista di film sulla Luna per celebrare i 50 anni dallo sbarco.

Per celebrare i 50 anni dall’allunaggio non c’è niente di meglio che godersi un buon film che aiuti ad evocare l’atmosfera di quegli storici momenti. Nel corso degli anni sono state girate numerose pellicole sull’argomento. Ma vediamo quali sono i principali film da vedere sulla Luna.

Apollo 11: Chi era l’equipaggio dello sbarco sulla Luna

2001: Odissea nello spazio

Partiamo, ovviamente, dal capolavoro di Stanley Kubrick. Essendo un classico della storia del cinema, non si può fare a meno di menzionarlo.

“2001: Odissea nello spazio” è sicuramente l’opera più ambiziosa di Kubrick. Il film è ambientato nel futuro. Ma il suo significato e il suo messaggio vanno oltre l’esplorazione dello spazio. La pellicola arriva infatti a toccare questioni di natura esistenziale.

Se non lo avete visto, probabilmente i 50 anni dallo sbarco sulla Luna possono essere l’occasione ideale!

Margaret Hamilton e il codice che che salvò lo sbarco sulla Luna

First Man: il primo uomo sulla Luna (film del 2018)

Tra i più recenti c’è il film che ha vinto, tra altri premi, l’Oscar per i migliori effetti speciali. Il film racconta proprio della missione Apollo 11 ed è incentrato sulla figura di Neil Armstrong, interpretato da Ryan Gosling.

Nel film è raccontato il duro percorso che ha dovuto intraprendere l’astronauta per arrivare allo sbarco sulla Luna, affrontando difficoltà sia a livello professionale che personale.

Moonwalkers (2015)

Per chi ha voglia, invece, di divertirsi un pò c’è un film che ironizza sulla più gettonata teoria del complotto sulla Luna. Il film, in cui recita Ruper Grint (Ron Weasley), è ambientato nel 1969. Racconta con ironia i disperati tentativi messi in atto dal governo americano per girare un falso documentario sull’allunaggio, in modo da dare l’impressione di aver battuto i russi sul tempo. Un agente della CIA viene allora incaricato di convincere nientemeno che Kubrick a girarlo.

Paramount Channel: palinsesto speciale per i 50 anni dall’allunaggio!

Viaggio nella Luna- film del 1902

Il film venne realizzato nel 1902 da Georges Méliès, uno dei fondatori del cinema francese. Si tratta, ovviamente di un film muto ed è considerato il primo film di fantascienza.

La pellicola è tratta liberamente da Dalla Terra alla Luna di Jules Verne e I primi uomini sulla Luna di H. G. Wells. La rappresentazione della Luna con fattezze umane trae proprio origine da questo film.

Risultati immagini per viaggio nella luna

Apollo 13: film del 1995 sul fallimento della missione del 1970

Il film narra della celebre missione sulla luna che sfortunatamente fallì a causa di un guasto. L’apollo 13 decollò l’11 aprile del 1970. Doveva essere la terza missione a sbarcare sulla Luna. Tuttavia, un’esplosione al modulo di servizio danneggiò l’equipaggiamento.

Il film ha vinto due premi Oscar: per il miglio montaggio e per il miglior sonoro. Il New York Times, inoltre, lo ha inserito nella lista dei 1000 migliori film di sempre.

Leggi anche: Sbarco sulla luna: i libri da leggere per ricordarlo

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here