Filippino Lippi: l’opera di un seguace in un bungalow

I proventi della vendita a sorpresa saranno utilizzati per pagare le spese della casa di cura della proprietaria

0
309
Filippino Lippi
Seguace di Filippino Lippi, La raffigurazione della Madonna col Bambino. Il dipinto ad olio su tela, una raffigurazione della Madonna con Bambino con angeli inservienti, in un paesaggio, in una cornice di legno dorato, venduto per £ 255.000 ($ 321.000) a Dawsons Auctioneers a Londra. Foto per gentile concessione di Dawsons Auctioneers a Londra.

Un estimatore ha acquistato a £ 255.000 ($ 321.000) a Dawsons Auctioneers a Londra un dipinto di un seguace di Filippino Lippi. L’opera era conservata in un bungalow londinese. Gli esperti hanno attribuito il lavoro a un artista che riprende lo stile del talento rinascimentale. Tuttavia l’impressionante prezzo di aggiudicazione suggerisce che alcuni offerenti sospettano sia del più noto pittore.


Steven Wolters: un ritratto tornato nelle mani dei proprietari


Com’avvenuto il ritrovamento del dipinto di Filippino Lippi?

Il lavoro apparteneva a una donna di 90 anni che si è trasferita in una casa di cura l’anno scorso. La sua famiglia ha chiesto alla casa d’aste di dare un prezzo la casa e il suo contenuto quando ha messo in vendita la proprietà per aiutarla a coprire le cure mediche. La raffigurazione della Madonna col Bambino, il dipinto ad olio di Lippi, era appeso sopra il letto delle donne, fuori dal kilter.

L’opera conservata nella camera dell’abitazione

Il responsabile delle valutazioni della casa d’aste non pensava di trovare un’opera simile in un stanza di un bungalow. Entrato nella camera da letto è rimasto stupito di vedere il dipinto religioso del 16° secolo. La proprietaria, a quanto riferito soffre di demenza, è nata in Italia e si è trasferita nel Regno Unito in gioventù. Ha ereditato l’opera da suo padre al momento della sua morte 30 anni fa, ma non era consapevole del valore del quadro.

Il ritrovamento del dipinto

Filippino Lippi

Lippi era figlio illegittimo di una suora, Lucrezia Buti, e un sacerdote, il pittore Fra Filippo Lippi. L’anziano Lippi, famoso per i suoi eleganti dipinti della Madonna, insegnò a Sandro Botticelli che a sua volta insegnò a Filippino. Secondo Artnet Price Database solo cinque dipinti del pittore hanno ottenuto un risultato d’asta migliore. Il prezzo record di $ 2,3 milioni è fissato a Christie’s New York nel 2005. Tutti sperano di trovare qualcosa di valore nelle soffitte e alla famiglia della donna è capitato realmente. Il dipinto era il protagonista della vendita di opere d’arte e antiquariato di Dawsons, attirando infatti l’interesse di non meno di 20 offerenti. Il prezzo di aggiudicazione finale ha quindi superato le nostre aspettative.