martedì, Aprile 16, 2024

Filippine: pronte a sostituire l’India nel QAUD?

Le Filippine sembrerebbero pronte a sostituire l’India nel QAUD, il partenariato composto da Australia, India, Giappone e USA. Secondo gli analisti, l’India è ora un ostacolo perché ritenuta troppo “vicinia” alla Russia.

L’India, il QUAD e gli stretti legami con la Russia

Il Quadrilateral Security Dialogue, composto da Australia, India, Giappone e USA e meglio noto come QUAD, è un partenariato con interessi e valori condivisi. Il QUAD è visto come una sorta di “NATO asiatica” costruita per controllare e contrastare la Cina e la Russia. Tuttavia, ora sembra essere in discussione la presenza dell’India. Negli ultimi tempi, Nuova Delhi si è infatti schierata con Mosca e ha aumentato la sua dipendenza dalla Russia. Il governo indiano ha sfidato costantemente e apertamente i suoi tre partner del QUAD che hanno tutti imposto sanzioni contro Mosca per la sua invasione dell’Ucraina. Inoltre, non solo l’India ha rifiutato di aderire alle sanzioni energetiche a guida occidentale imposte alla Russia, ma ha raddoppiato l’importazione del petrolio scontato di Mosca, minando la credibilità e la coesione del QUAD nel processo. Il ministro degli Esteri indiano S Jaishankar ha apertamente accusato l’Occidente di ipocrisia e propagandato l’arrivo di un presunto nuovo ordine mondiale in cui il “multi-allineamento” consente alle nazioni non occidentali di perseguire autonomamente “particolari politiche, preferenze e interessi”.

Le Filippine sono pronte a sostituire l’India nel QAUD?

Ora, le Filippine sembrerebbero disposte a soppiantare il ruolo nell’India nel QUAD. Il presidente Ferdinand Marcos Jr, appena entrato in carica, ha rapidamente forgiato una nuova era di cooperazione nel settore della difesa con USA, Giappone e Australia. Marcos Jr si è anche allontanato dalle idee del suo predecessore, Rodrigo Duterte, pro-Pechino e Pro-Mosca.  Negli ultimi mesi, Marcos Jr ha concesso alle truppe statunitensi un accesso esteso alle basi filippine nell’ambito dell’Enhanced Defense Cooperation Agreement (EDCA), ha negoziato una nuova serie di accordi di difesa con il Giappone e, secondo quanto riferito, sta esplorando un accordo di sicurezza tripartito USA-Giappone-Filippine. Il presidente filippino ha reso il suo paese un elemento cardine della cosiddetta strategia di “deterrenza integrata” del Pentagono USA contro la Cina. Per questo, molti analisti ritengono che le Filippine potrebbero finire per formare il nucleo di un “nuovo QUAD”, che de facto abbandona l’India.


Leggi anche: I leader del Quad si incontrano in Giappone

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles