Filippine: i sopravvissuti dell’era Marcos chiedono la verità

0
188
Filippine: i sopravvissuti dell’era Marcos chiedono la verità

Mentre Ferdinand Marcos Jr si prepara a prestare giuramento come presidente delle Filippine, i sopravvissuti del governo brutale di suo padre temono che “ci attendono tempi bui”. I sopravvissuti dell’era Marcos sono rimasti “allibiti” del successo che Marcos Jr ha ottenuto alle elezioni. Secondo loro, questo successo è dovuto alle bugie che Marcos Jr ha raccontato su suo padre soprattutto ai giovani filippini e, per questo, chiedono che la verità sia portata alla luce.

Filippine: i sopravvissuti dell’era Marcos chiedono la verità?

Tra poche settimane nelle Filippine giurerà come presidente Ferdinand Marcos Jr, figlio del dittatore Ferdinand Marcos. I filippini che hanno vissuto il brutale governo di suo padre sono preoccupati e chiedono la verità.  Durante una riunione, che si è svolta nel parco commemorativo del Monument of Heroes di Manila, le vittime della legge marziale e le loro famiglie sopravvissute si sono chieste cosa sia successo alle Filippine, come mai molti filippini hanno votato per eleggere presidente il figlio del dittatore Marcos. I filippini che hanno vissuto il brutale governo Marcos hanno affermato che suo figlio ha ingannato le nuove generazioni propagandando bugie su suo padre.

Durante la campagna elettorale, Marcos Jr ha messo in dubbio le atrocità e i saccheggi ben documentati che hanno avuto luogo sotto il governo di suo padre. La campagna di Marcos Jr ha sfruttato i social media per diffondere la disinformazione, attirando così verso di sé molti consensi da parte dei giovani filippini. Le vittime del governo Marcos ora affermano che una presidenza Marcos Jr segnala non solo ulteriori sforzi per riscrivere la storia, ma anche un ulteriore arretramento nella situazione dei diritti umani. Secondo quanto riferito da Amnesty International, durante il governo Marcos negli anni ’70, 3.200 persone sono state uccise, 35.000 torturate e 70.000 detenute.  


Leggi anche: Elezioni Filippine: Marcos jr verso la vittoria