lunedì, Settembre 9, 2024

Filip Custic “Prodotto umano” al Museo PARCO di Tokyo

La prima mostra personale di Filip Custic in Giappone, “Human Product”, si terrà al PARCO Museum di Tokyo dal 7 al 24 aprile. La mostra presenterà una vasta gamma di opere d’arte, tra cui stampe, oggetti da indossare, installazioni e performance, alcune delle quali sono state commissionate esclusivamente per l’evento. Attraverso queste opere, Custic intende esprimere il nucleo della sua pratica artistica.

Dove si tiene la mostra di Filip Custic

La mostra avrà luogo in un centro commerciale di lusso di Tokyo, dove Custic commenterà il capitalismo e la cultura consumistica. La sua serie di borse indossabili, ad esempio, sostituirà i loghi con schermi che riproducono video che comunicano i suoi messaggi, come “amore quantico”. Custic, che ha studiato marketing, è consapevole dei marchi che le persone portano con sé e di come questi oggetti funzionino come pubblicità ambulanti. La carriera di Custic si è concentrata sull’esplorazione del rapporto tra il nostro corpo, la nostra mente e la tecnologia e su come questi elementi plasmino la nostra identità. Utilizza fotografie, video, sculture e performance per esaminare la cultura di Internet e i suoi simboli, formati e capacità di trasformazione. I suoi soggetti appaiono spesso uniformi nel loro aspetto, dietro maschere, filtri, ritocchi e sosia in silicone, ma evocano un senso di tenerezza e di inquietante familiarità.

La mostra


La mostra “Human Product” riflette l’interesse di Custic per la nostra capacità di aggiornarci come un sistema operativo e la nostra tendenza a creare sistemi complessi che diano un senso alla nostra vita. L’artista esamina come la cultura capitalista tenti di trasformarci in merci e suggerisce che la nostra esistenza è valida solo se può essere monetizzata. Custic afferma: “In ‘Human Product’, voglio riflettere sulla nostra tendenza a diventare merci che aggiorniamo di volta in volta, sotto l’idea autoimposta di essere redditizi”.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles