venerdì, Marzo 29, 2024

Fiera di San Giuseppe, da 420 anni promozione per il territorio di San Damiano d’Asti

Macchine agricole, prodotti tipici locali e stand di volontariato in mostra alla storica fiera di San Giuseppe. Da sabato a lunedì il centro di San Damiano d’Asti ospiterà la manifestazione che venne organizzata per la prima volta nel 1597 per volere dei marchesi del Monferrato. Oltre trecento espositori parteciperanno all’evento a cui sono collegate anche alcune iniziative culturali, gastronomiche e di valorizzazione delle attività  e delle lavorazioni della zona.

Sabato pomeriggio nella sala consiliare si parlerà delle coltivazioni delle Terre Alfieri Arneis, vino che è protagonista del concorso che coinvolge i bar della città. Durante la fiera di San Giuseppe nei locali saranno proposti degli aperitivi fatti proprio con questa produzione.
L’esposizione sarà inaugurata nella mattinata di domenica, giornata in cui viene celebrato il Santo. Nella piazza principale saranno presenti degli stand di degustazione non solo del vino locale, ma anche delle specialità delle zone terremotate del centro Italia, in particolare di Norcia.

Le associazione del paese collaborano all’organizzazione dell’evento, proponendo intrattenimento e occupandosi della distribuzione di cibi e cibi e bevande. Nel pomeriggio di domenica sono in programma le esibizioni degli Sbandieratori e del gruppo delle palestre cittadine. Per la fiera di San Giuseppe si prevede l’arrivo di numerosi camperisti che visiteranno la manifestazione nel fine settimana. Durante l’evento ci saranno anche la mostra del cavallo, il luna park e l’esposizione “Artigianiamo: San Damiano produce”, realizzata dagli artigiani locali. Allestita lungo le vie del centro cittadino, questa mostra fotografica fa conoscere le attività e le lavorazioni tipiche del territorio.

Alla fiera di San Giuseppe ci sarà anche spazio per la solidarietà con la partecipazione dell’Associazioni per la lotta al Neuroblastoma. I volontari del sodalizio saranno presenti in città domenica e lunedì per l’iniziativa “Cerco un uovo amico”, destinata a raccogliere fondi per i bambini afferri da questa malattia.

Odette Tapella
Odette Tapella
Vivo in piccolo paese di provincia. Mi piace leggere, fare giardinaggio, stare a contatto con la natura. Coltivo l'interesse per l'arte, la cultura e le tradizioni.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
0FollowersFollow
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Latest Articles