Fiction all’italiana: Un ciclone in famiglia

0
1736
Un ciclone in famiglia

UN CICLONE IN FAMIGLIA è stata una serie televisiva italiana prodotta tra il 2005 ed il 2008 composta da quattro stagioni e 22 episodi totali (della durata di 90 minuti circa ciascuno). La serie è andata in onda in prima visione su Canale 5.

Diretta dal celebre e recentemente scomparso Carlo Vanzina (tra gli sceneggiatori figura anche l’altrettanto noto fratello Enrico) la fiction è di genere commedia, con trame ai limiti dell’inverosimile viste le grandi quantità di avvenimenti che avvengono in ogni puntata, apparentemente irrealizzabili nella vita reale. Caratteristica della serie è che, di episodio in episodio, essa è ambientata ogni volta in un luogo diverso situato ad ogni angolo del mondo, principalmente in Europa.

I personaggi di Un ciclone in famiglia

Protagonisti della serie sono tre coppie, su tutti la Fumagalli, e poi i Dominici e gli Esposito, i cui marito e moglie sono i consuoceri del primo duo di sposi. La fiction di base è ambientata a Menaggio, sul Lago di Como. Le situazioni grottesche che si creano nel corso delle stagioni si sprecano, le idee geniali ed impossibili da realizzare saltano fuori dal cilindro in modo costante, e le folli avventure dei protagonisti non hanno mai fine. Il tutto è raccontato in modo molto simpatico, e molto del merito del successo della serie va senz’altro alle prove attoriali del cast, composto da attori re della risata, che hanno fatto della commedia la fortuna delle proprie carriere cinematografiche.

La fiction nel complesso ottenne un ottimo riscontro di pubblico, generando alti dati d’ascolto, salvo poi inabissarsi verso il finale. Infatti la quinta stagione era già in programmazione ed in produzione, ma fu poi fermata e cancellata per due semplici ragioni: il forte calo di audience della quarta stagione, e il fatto che alcuni dei protagonisti per altre scelte professionali avrebbero dato forfait, e in una serie già traballante sarebbe stato probabilmente il colpo del definitivo ko.

Attori protagonisti del serial, tutti volti notissimi del panorama cinematografico e televisivo, sono stati: Massimo Boldi, Barbara De Rossi, Maurizio Mattioli, la compianta Monica Scattini e Carlo Buccirosso; in più hanno preso parte allo show anche Virginie Marsan, Enzo Salvi, Emanuela Grimalda, Ninni Bruschetta e Max Pisu.

Commenti