Fiction all’italiana: I liceali

0
674

I LICEALI è stata una serie televisiva italiana prodotta tra il 2008 ed il 2011 comprensiva di tre stagioni e 20 episodi (della durata di 100 minuti circa ciascuno) totali. In prima visione assoluta è stata trasmessa prima da Joy (stagioni 1 e 2) e poi da Canale 5 (st. 3).

Ideata da Pietro Valsecchi e diretta da Lucio Pellegrini, Giulio Manfredonia e Francesco Miccichè (ognuno rispettivamente nelle tre diverse stagioni), si è trattato di una fiction adolescenziale, una sorta di commedia drammatica che ha raccontato il periodo adolescenziale visto ovviamente dal punto di vista dei ragazzi, alle prese con gioie e problematiche che la loro particolare età comporta.

La serie è ambientata prevalentemente all’interno del liceo classico “Colonna” di Roma (nome fittizio, la scuola in cui sono state girate le scene è il “Mamiani”) e protagonisti sono alcuni studenti e professori, i quali, con rapporti buoni e non, cercano di aiutarsi a vicenda nel districarsi nelle varie problematiche che la vita quotidiana presenta. Protagonista principale è Giorgio Tirabassi, che qui interpreta Antonio Cicerino, professore di lettere molto preciso e dalla grande nobiltà d’animo, sempre pronto ad aiutare i suoi studenti in difficoltà, forse con anche troppa insistenza. Nella terza stagione si è avuto un recasting quasi totale, con pochissimi superstiti già presenti anche nei primi due cicli di puntate.

La serie è stata seguita con successo dal pubblico, fatto testimoniato dalla costante riproposizione tutt’oggi delle repliche, ma è stata anche oggetto di diverse critiche, prima tra tutte quella che l’ha accusata di proporre stereotipi e luoghi comuni sull’adolescenza non conformi alla realtà (gli studenti della stessa scuola in cui è stata girata la fiction hanno messo in piedi al tempo una protesta per tali ragioni). Nonostante ciò, visto il discreto successo del serial, ne sono stati tratti due libri, I liceali. Diario della II A I liceali. L’anno della maturità, basati rispettivamente sulle prime due stagioni prodotte.

Tra gli attori protagonisti, per quanto riguarda gli “adulti” si ricordano: il principale e già menzionato Giorgio Tirabassi, Claudia Pandolfi, Diane Fleri, Ivano Marescotti, Massimo Poggio, Raffaele Vannoli, Gigio Alberti, Christiane Filangieri e Lucia Ocone. Mentre tra i ragazzi, alcuni alle prime esperienze, troviamo: Federico Costantini, Carolina Benvenga, Giuditta Avossa, Marzia Bordi, Carla Buttarazzi, Daniele De Angelis, Arturo Filastò, Alberto Galetti, Lara Okwe Nyasa, l’astro nascente Vittorio Emanuele Propizio, Lorenzo Richelmy, il compianto Damiano Russo (il quale recitò già in precedenza in Compagni di scuola, una serie simile sempre ambientata nel mondo della scuola e con protagonisti studenti e professori), Alessandro Sperduti, Alice Teghil e Chiara Mastalli. Tra le guest della serie figurano Paola Tiziana Cruciani e Paolo Sassanelli (entrambi già tra i protagonisti anche del già citato Compagni di scuola).

Commenti