Fiction all’italiana: Immaturi – La serie

0
476

IMMATURI – LA SERIE è una serie televisiva italiana in produzione dal 2018 attualmente composta da una stagione ed 8 episodi. Visto il buon successo ottenuto, è stata ben presto rinnovata per un secondo ciclo di puntate, le quali ancora non è dato sapersi quando saranno rilasciate. La fiction è andata in onda in prima tv su Canale 5.

Tutto nacque con Immaturi ed Immaturi – Il viaggio, due film rispettivamente del 2011 e del 2012 diretti entrambi da Paolo Genovese, tutti e due di grande successo. Accadde così che anni dopo si decise di produrre una serie televisiva basata ed ispirata al primo film, una sorta di reboot televisivo, con parte dello stesso cast cinematografico trapiantato anche sul piccolo schermo. Qui Paolo Genovese è divenuto direttore artistico, mentre la regia è stata affidata a Rolando Ravello. Il genere, così come i due film, è commedia, e funziona molto bene, e non poteva essere altrimenti visti gli attori in campo.

Per quanto concerne la storia è la stessa già conosciuta al cinema, ovvero racconta di alcuni uomini e donne ormai vicini ai 40 anni che a causa di motivi burocratici si ritrovano costretti a dover ripetere l’esame di maturità, poiché appunto il diploma gli è stato invalidato dal Ministero della Pubblica Istruzione, e senza di esso non è più valida neanche la Laurea con conseguente rischio di perdita del lavoro conseguito proprio grazie al titolo di studio universitario. Perciò tornano controvoglia sui banchi di scuola per frequentare un’altra volta l’ultimo anno scolastico, e ne accadranno delle belle. Scopriranno sulla loro pelle che in fondo non si smette mai di imparare, ma lo faranno divertendosi come matti, tornando mentalmente alla giovinezza, e cercando di risolvere problematiche irrisolte che si portano dietro proprio da quegli anni.

La serie ha avuto un discreto successo, è stata molto seguita e si è guadagnata meritatamente una conferma da parte della rete. Si è progressivamente distaccata dal film, anche perché comunque il diverso format richiede per forza di cose dei cambiamenti, raggiungendo così una propria autonomia, ed è stata molto apprezzata per questo. Inoltre a far funzionare il prodotto è stato l’ottimo feeling che si è instaurato tra i membri del cast, alcuni dei quali si conoscono professionalmente già da parecchi anni.

Per quanto riguarda il cast, degli attori già presenti nelle due pellicole cinematografiche ritroviamo: Ricky Memphis, Luca Bizzarri, Paolo Kessisoglu, Maurizio Mattioli e Michele La Ginestra. Si sono aggiunti poi: Nicole Grimaudo, Irene Ferri, Sabrina Impacciatore, Ilaria Spada, Daniele Liotti, Ninni Bruschetta, Paolo Calabresi e Paola Tiziana Cruciani. Tra i membri del cast originale invece non hanno preso parte alla serie: Raoul Bova, Barbora Bobulova, Ambra Angiolini, Luisa Ranieri, Giulia Michelini e Giovanna Ralli.

Commenti