COMPAGNI DI SCUOLA è stata una serie televisiva italiana prodotta nel 2001 e composta da una stagione e 26 episodi totali. In prima visione è stata trasmessa da Rai 2.

Adattamento italiano della serie tv spagnola Compañeros trasmessa in patria da Antena 3, Compagni di scuola è stata diretta da Tiziana Aristarco e Claudio Norza. Di genere prevalentemente adolescenziale, la fiction alterna bene commedia e drama, in quanto comunque felicità e dolore sono due sentimenti preponderanti nell’età giovanile, soprattutto scolastica, quando i ragazzi hanno a che fare con nuove esperienze, emozionanti, ma spesso anche portatrici di cocenti delusioni. Protagonisti del serial sono anche gli adulti, anche loro con la propria dose di problemi da affrontare.

La serie è ambientata principalmente nel Liceo Scientifico Sperimentale “Giacomo Leopardi” di Roma, e come detto vede protagonisti tanto gli studenti quanto i professori. Su tutti sono incentrate le storie e le vite dei due fratelli Salina: Felice, cinquantenne single intellettuale, vicepreside e professore di filosofia, e Giovanni, più giovane e spigliato, professore di scienze, divorziato con figlia. I due hanno caratteri diametralmente opposti, così come molto diverso è anche il loro metodo di insegnamento; sono accomunati però dalla bontà d’animo con la quale entrambi, seppur in modo differente, affrontano le delicate situazioni riguardanti i giovani ragazzi ai quali insegnano a scuola. Gli studenti protagonisti sono quelli della IV F, così come anche gli altri professori dell’istituto. Nel corso della stagione si sono alternati episodi leggeri ad altri più intensi, volti a raccontare la naturale crescita degli adolescenti, crescita e maturità che passa sia attraverso le bravate che attraverso azioni di generosità.

La serie ottenne un discreto successo, dimostrato ancora oggi dalle repliche sempre seguite dal pubblico, ragione per la quale si fatica a comprendere il motivo per cui la produzione si limitò ad una sola stagione senza tentare di farne una seconda.

Protagonisti “adulti” erano i già affermati: Massimo Lopez, Paolo Sassanelli, Giusi Cataldo, Imma Piro, Luigi Petrucci, Elisabetta Pellini, Raffaello Balzo, Valeria Valeri, Paola Tiziana Cruciani, Mauro Pirovano e Rosanna Banfi. Tra gli interpreti dei “ragazzi” invece, molti giovani attori, alcuni alle prime esperienze, che in seguito hanno raggiunto un gran successo, tra i quali: Laura Chiatti, Cristiana Capotondi, Riccardo Scamarcio, Brando De Sica, Giorgia Palmas ed il compianto Damiano Russo, prematuramente scomparso nel 2011 a soli 28 anni.

Compagni di scuola è stata una simpatica fiction che è servita da rampa di lancio per molti attori che oggi sono star affermate del cinema italiano.

Condividi e seguici nei social

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here