Fiat 124 Spider è “immortale” negli Stati Uniti

Nonostante sia fuori produzione da più di un anno, la Fiat 124 Spider continua ad ottenere soddisfacenti risultati di vendita negli Stati Uniti.

0
385
La Fiat 124 Spider
Lo strano caso della Fiat 124 Spider negli Stati Uniti.

Era stata ormai dichiarata fuori produzione e quindi a “fine vita” nel dicembre del 2019, e invece la Fiat 124 Spider si sta dimostrando “immortale” sul mercato statunitense. La vettura italiana, che sembrava destinata a comparire solo per qualche occasione speciale o evento, è ancora molto richiesta negli States e i suoi dati di vendita sono a dir poco sorprendenti.

I numeri degli ultimi sei mesi in Usa sono eloquienti: la Roadster (a produzione terminata) è arrivata a quota 873 immatricolazioni, battendo anche la Fiat 500X che non ha superato le 668 vetture vendute. Guardando invece all’ultimo trimestre, la Fiat 124 Spider ha tallonato la 500X con 396 auto vendute rispetto alle 403 della “sorella” italiana.

Fiat 124 Spider: un mito negli Stati Uniti

In casa Fiat, ovviamente, tenendo conto del clamoroso successo della 124 Spider, hanno cambiato strategia di marketing negli States e la stanno promuovendo come se fosse una vettura ancora in produzione. Una campagna pubblicitaria che quasi certamente andrà avanti fino a quando non termineranno le scorte: non a caso, solo in quest’ultimo mese l’account Twitter ufficiale Fiat USA ha pubblicato ben cinque post di presentazione della Roadster.

L’annuncio dello stop alla produzione della Fiat 124 Spider è arrivato nel 2019 quando Olivier François ha dichiarato che sarebbe stato difficile avere in futuro almeno un restyling di questa macchina. Tutto ciò perché si tratta di un modello che non ha ottenuto un grande successo, soprattutto perché è andata a scontrarsi con un’autentica icona di questo segmento, ossia la Mazda MX-5.

Fiat Coupé: viaggio nella storia delle berlinette

Una delusione che, a conti fatti, ha riguardato il mercato dell’Europa, mentre quello statunitense sta apprezzando la 124 Spider che, infatti, ancora adesso è molto richiesta: una situazione che sta garantendo alla vettura italiana un’uscita di scena a testa alta.