giovedì, Aprile 25, 2024

Fiammata africana: pronti eccessi meteo a catena

Passano i giorni e i modelli previsionali non sembrano voler arretrare di un passo. D’altronde lo sappiamo fin troppo bene: quando individuano una fiammata africana difficilmente sbagliano. Quando individuano eccessi meteo climatici così importanti difficilmente cannano.

Ed è per questa ragione che dobbiamo iniziare a prendere in seria considerazione il trend di fine aprile. Tutto deriverebbe da un imponente cambiamento della circolazione emisferica e dal ritorno delle perturbazioni atlantiche sull’Europa occidentale. Uno dei primi affondi depressionari dovrebbe scivolare sulla Penisola Iberica e la risposta, a quel punto, sarebbe sempre la solita: Anticiclone Africano sull’Italia.

Un promontorio mobile, giusto evidenziarlo, il ché potrebbe “salvarci la pelle”. Per capirci: potrebbe trattarsi di una fiammata potente ma temporanea. Per fortuna… Potente non su tutto lo stivale, diciamo che molto probabilmente potrebbe portare eccessi termici pazzeschi al Centro Sud e tra le due Isole Maggiori, laddove la colonnina di mercurio potrebbe puntare con decisione quota 30°C e oltre.

Cambiamento meteo: bolla calda e fredda, temporali e grandine

Meteo al 4 maggio violenti sbalzi termici

Rischio di forte maltempo a Napoli: poi sarà più mite

Per darvi un’idea: le proiezioni termiche ci dicono che a 1500 metri, quota di riferimento nella valutazione del freddo e del caldo, potrebbero affacciarsi isoterme dai 15 ai 18°C. Si tratterebbe di valori elevati, che al suolo si tradurrebbe nelle temperature massime evidenziate pocanzi.

Il Nord potrebbe restarne fuori, o comunque ai margini, a causa di una maggiore ingerenza fresca oceanica. Ma non è detto, tutto è in divenire, ragion per cui dovremo attendere di sapere con precisione quale sarà la traiettoria del promontorio anticiclonico. Ma da queste parti sta per prendere avvio la stagione dei temporali, e di ciò ne parleremo.

Fonte: Meteogiornale

Leonardo Pietro Moliterni
Leonardo Pietro Moliterni
Presidente dell'Associazione L'Ancora Capo Redattore Responsabile ma sono soprattutto giornalista, foto reporter e video reporter. Realizzo reportage e documentari in forma breve, in Italia e all'estero. Ho sposato Periodicodaily.com e Notiziedaest.com ed è un matrimonio felice. Racconto storie di umanità varia, mi piace incrociare le fragilità umane, senza pietismo e ribaltando il tavolo degli stereotipi. Per farlo uso le parole e le immagini. Sono un libero giornalista indipendente porto alla luce l'informazione Nazionale e Estera .. Soprattutto Cronaca, Meteorologia, Sismologia, Geo Vulcanologia, Ambiente e Clima.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles