Festival Moda Maschile Casinò di Sanremo: si celebra il 70° anniversario

Il 2 settembre si terrà l'evento che celebrerà con un'esposizione e un libro i 70 anni dalla prima edizione del Festival della Moda Maschile del Casinò di Sanremo.

0
286
Celebrazioni Festival Moda Maschile Sanremo
Il 2 settembre omaggio al Festival Moda Maschile Casinò di Sanremo (Foto concessa da ufficio stampa).

Venerdì 2 settembre presso il Casinò di Sanremo si terrà un evento per celebrare i 70 anni dalla prima edizione del Festival Moda Maschile. Per l’occasione verrà presentato il libro che si sofferma sulla storia di questa kermesse che è andata avanti per 40 edizioni. Il titolo del volume è “Casinò di Sanremo: Festival della Moda Maschile. Il Made in Italy veste il mondo”. (De Ferrari Editore). L’introduzione è a cura del prof. Stefano Zecchi, firmata da Marzia Taruffi.

L’esposizione Moda Preziosa durante l’evento per il Festival Moda Maschile Casinò di Sanremo

Durante l’appuntamento dedicato al Festival Moda Maschile Casinò di Sanremo ci sarà anche l’inaugurazione dell’esposizione Moda Preziosa, curata dalla storica dell’arte Federica Flore. L’evento si avvale del patrocinio del Ministero della Cultura, con la collaborazione del Comune, del Casinò e della Confartigianato. L’obiettivo è quello di ridare lustro al Casinò di Sanremo anche per quanto concerne il mondo dell’alta sartoria. La mostra, impreziosita dai fiori della Riviera, consente di ammirare i cappelli Borsalino (in collaborazione con il Museo Borsalino e il Comune di Alessandria), le creazioni di Marinella, gli abiti storici di Angelo Bolzoni, i tessuti damascati di Zoagli,i gioielli e la filigrana dei maestri orafi liguri. Si tratta di un percorso che permette di scoprire e apprezzare la grande sartoria, ma anche accessori sopraffini che valorizzano ulteriormente la moda e l’abbigliamento.

Fashioning Masculinities: a Londra la mostra sulla moda maschile

Il libro Casinò di Sanremo: Festival della Moda Maschile. Il Made in Italy veste il mondo

Su cosa si sofferma, nel dettaglio, il libro “Casinò di Sanremo: Festival della Moda Maschile. Il Made in Italy veste il mondo?”. La narrazione parte dal 12 settembre 1952 quando Michelangelo Testa, direttore del periodico Arbiter, dà ufficialmente il via alla prima edizione della kermesse che ruota intorno alla sartoria maschile di alta qualità. Da quel momento, l’evento sarebbe diventato un appuntamento immancabile per i drappieri e per i Maestri Sartori per 40 anni. La location della manifestazione, il Casinò di Sanremo, in quel periodo era stato da poco teatro del primo Festival della canzone italiana. Al contempo, fu scelto perché ormai già da tempo fungeva da luogo esclusivo per gli eventi del mondo della moda.

Il testo passa in rassegna le varie edizioni dell’evento sanremese sull’alta moda da uomo

Il libro è suddiviso nelle sezioni “La Storia”, “Le Storie”, e “L’evento”. Tra le sue pagine è possibile ritrovare e riscoprire le varie edizioni del Festival Moda Maschile e il modo in cui queste hanno influito sulle tendenze della moda. Quest’ultima, infatti, viene raccontata non solo come settore in sé, ma con tutte le implicazioni che ha sempre avuto sul costume e sull’economia italiana. Negli anni emerge l’evoluzione del “modo di vestire” che si collega con la società contemporanea o che rappresenta la volontà di esprimersi con maggiore libertà. La manifestazione sanremese è stata capace di valorizzare ed esportare per la prima volta il Made in Italy.