Festival Internazionale del Giornalismo 2021: annullato

Anche questa edizione del Festival Internazionale del Giornalismo salta. Arrivederci al 2022

0
445
Festival Internazionale del Giornalismo

Cancellato l’appuntamento del Festival Internazionale del Giornalismo 2021 a causa dei rischi per la salute pubblica causati da COVID-19. A dare l’annuncio è Arianna Ciccone e Christopher Potter che dichiarano: «Farlo in presenza è impossibile. Nel 2022 sarà particolarmente memorabile».

Cosa è il IJF?

Il festival internazionale del giornalismo, noto anche come International Journalism Festival (IJF), è un evento culturale dedicato al giornalismo. Si svolge a Perugia, con cadenza annuale, nel mese di aprile. Si concretizza in un programma di incontri, dibattiti, interviste e presentazioni di libri. Ma anche mostre, e workshop, che riuniscono il mondo del giornalismo, dei media, della comunicazione e della cultura. Tutte le iniziative sono a ingresso gratuito. Il Festival Internazionale del Giornalismo nasce nel 2006 a Perugia per iniziativa di Arianna Ciccone e Christopher Potter, con lo scopo di parlare di giornalismo, informazione, libertà di stampa e democrazia. Il modello è innovativo, nato dal basso poiché non ci sono comitati scientifici, né direttori artistici. Insomma chi ha idee, proposte, contenuti da proporre, può farlo e il festival nasce anche dall’incontro di queste idee.

Festival Internazionale del Giornalismo 2021 annullato e non rinviato

Un annuncio dato cinque mesi prima perché è già evidente che un festival di persona il prossimo aprile è impossibile. Inoltre gli organizzatori ritengono che sia inutile rimane con l’incertezza fino alla fine. Si sottolinea anche che il festival 2021 è stato annullato, non rinviato. Inoltre, è stato anche deciso di non tenere una serie di eventi virtuali in sostituzione del festival di persona.

Prossimo festival: Perugia dal 6 al 10 aprile 2022

Questo annuncio, che arriva non molto tempo dopo la cancellazione di febbraio del festival 2020, è scoraggiante. Con una nota positiva, tuttavia, dichiara la Ciccone: ” Siamo fiduciosi che il festival del 2022, dopo una pausa di due anni, sarà particolarmente memorabile per l’intera comunità del festival”.

E così salta anche l’edizione 2021 del Festival internazionale del giornalismo di Perugia. Sui social Arianna Ciccone spiega che si tratta di una “decisione che fa male, ma è doverosa. Non possiamo fare diversamente. L’edizione 2021 di International Journalism Festival non potrà esserci. Le condizioni dovute alla pandemia globale non lo permettono. Per serietà lo annunciamo oggi senza cercare o sperare soluzioni pasticciate e alla fine comunque irresponsabili”.

Commenti