Festival della scienza e della curiosità: 13-15 settembre

0
359
Festival della scienza e della curiosità

Festival della scienza e della curiosità: un’occasione per gli amanti della scienza che vogliono scoprire qualcosa di nuovo divertendosi. Ovviamente alla lontana da prese in giro, bufale e falsi miti.

Festival della scienza e della curiosità: eventi in programma

Il CICAP Fest, il Festival della scienza e della curiosità, si terrà a Padova dal 13 al 15 settembre 2019. Verrà inaugurato da una serata di benvenuto giovedì 12 all’Auditorium dell’Orto Botanico. Si trasformerà il centro storico in una palestra intellettuale dove stimolare la propria curiosità, esercitare il proprio senso critico e coltivare un costante senso di meraviglia. Più di 200 saranno gli eventi, tra conferenze, spettacoli, workshop, mostre, laboratori e tour guidati, per grandi e piccoli.

Festival della scienza e della curiosità

Tra le tante iniziative di quest’anno, e non potendo per il momento portare tutti sulla Luna, si è anche pensato a un qualcosa che fosse capace di avvicinare i partecipanti all’esperienza dello sbarco lunare. Ad esempio The Moon, a cura dell’Officina del Planetario di Milano, dove indossando visori a 360° le persone vivranno un’esperienza unica in prima persona. Si inizierà dalla rampa di lancio del Saturno V fino al primo passo di Neil Armstrong sul suolo lunare.

Festival della scienza e della curiosità: luoghi, ospiti e partecipazione

Il Festival si terrà contemporaneamente in più sedi, tra cui Palazzo Bo, Palazzo Moroni, Palazzo Santo Stefano, Orto botanico, Sala dei Giganti, MUSME, Teatro Verdi e Caffè Cavour, oltre che nelle piazze e nelle strade del centro. 
Gli ospiti speciali saranno Piero Angela e l’astronauta Paolo Nespoli, oltre a 120 tra i più bei nomi della scienza, della divulgazione, della cultura e dello spettacolo.

Festival della scienza e della curiosità

La grande maggioranza degli eventi del CICAP Fest sarà gratuita e, per partecipare, è semplicemente necessario registrarsi sul sito cicapfest.it. Allo stesso indirizzo, inoltre, dal 18 giugno è possibile iscriversi ai pochi eventi a pagamento (serate e workshop formativi). Chi avrà effettuato in anticipo la registrazione riceverà un pass già il 17 giugno per effettuare le iscrizioni desiderate con un giorno di anticipo. 

Ecco il video dell’edizione 2018 del festival: https://www.youtube.com/watch?v=PAp7Ogetd54&feature=youtu.be

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here