domenica, Luglio 13, 2025

Festival Cinema Vintage 2017 “ll gusto della memoria”: il tema è la famiglia

Il 28, 29 e 30 settembre 2017 si terrà a Roma la quinta edizione del Festival di Cinema Vintage “Il gusto della memoria, una rassegna di film ispirati alle immagini d’archivio. Anche quest’anno, dopo il successo delle edizioni precedenti, è aperto il contest per registi o aspiranti tali che dovranno elaborare un filmato sul tema prescelto dalla direzione, ovvero la famiglia e tutte le sue declinazioni, un argomento che favorisce un ampio spettro di discussioni anche attuali, come l’adozione di figli da parte di coppie omosessuali, le famiglie miste, ecc. Essi sono chiamati a raccontare la storia da un punto di vista alternativo a quello ufficiale con i materiali cinematografici presenti in nosarchives.com e nell’archivio dell’istituto Luce.

Il Festival, fondato e diretto dalla montatrice e regista Cecilia Pagliarani, co-regista con Giovanni Amelio di “Registro di classe” e montatrice di “Felice chi è diverso”, sempre di Amelio, e dall’artista Manuel Kleidman, è organizzato dall’Associazione per la salvaguardia della memoria filmica amatoriale Come Eravamo, in collaborazione con l’archivio di cinema amatoriale nosarchives.com.

La direzione artistica spiega così la scelta del tema:

Il 2017 è l’anno della Famiglia. Tante polemiche ha suscitato in Italia la discussione sui matrimoni omosessuali, sulle adozioni, sulle famiglie monoparentali. Cosa hanno da dire i nuovi registi e autori? Come le raccontano? Ci interessa anche l’elaborazione di film che potrebbero essere dei nuovi home movies composti all’interno di home movies del XX secolo. Un dialogo tra immagini familiari. Ci sono veramente delle differenze nelle immagini di famiglie? O i nuclei familiari sono tutti un’eccezione? Ci aspettiamo di vedere, come nelle scorse edizioni, film che ci facciano riflettere”.

 

I registi o aspiranti tali che siano appassionati di immagini d’archivio che vogliono cimentarsi in questa prova hanno tempo fino al 30 luglio per iscriversi al contest, mentre il termine entro il quale possono inviare i materiali è fissato per il 30 agosto 2017.

Il contest è aperto a tutti e consiste nella creazione di un filmato in una delle tre categorie: fiction (cortometraggi della durata massima di 12 minuti), documentari (opere di reportage o di docufiction della durata massima di 30 minuti) e advertising (spot pubblicitari per prodotti attuali o vintage della durata massima di 3 minuti).

Tutti i lavori devono contenere almeno il 60% di immagini d’archivio, la musica deve essere originale o in regola con i diritti di utilizzo e i registi saranno liberi di utilizzare, oltre al materiale scaricabile, anche immagine vecchie o nuove girate con qualsiasi supporto tecnologico.

Gli interessati possono trovare le informazioni necessarie per partecipare al bando al link http://www.ilgustodellamemoria.it/

Per maggiori informazioni consultare:

https://www.facebook.com/IlGustoDellaMemoria

https://twitter.com/gustomemoria

 

 

 

[sbtt-tiktok feed=1]

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

[sbtt-tiktok feed=1]
- Advertisement -spot_img

Latest Articles