Festival CHIETIPOESIA: alla mostra pure Claudio Di Carlo

Un appuntamento in cui la città propone l'offerta culturale stagionale e incontra poeti e artisti

0
651
Festival CHIETIPOESIA
Claudio Di Carlo, "Atmosphere"

Le opere di alcuni artisti che espongono a Gart Gallery faranno da cornice alle tre giorni di espressione lirica del Festival CHIETIPOESIA. La mostra a cui parteciperanno tra gli altri Frisco e Carlo Di Claudio inaugura giovedì alle 19.


ChietiPoesia: poesia e altri linguaggi espressivi


Che opere hanno realizzato Frisco e Carlo Di Claudio per l’esposizione collegata al Festival CHIETIPOESIA?

Frisco presenta al Centro Tricalle Sistema Cultura l’opera Angelo che trasmette l’agonia di un corpo che sembra divorato dalla pietra che si stacca dalla superficie terrestre, creando una fossa. Un lavoro in cui il bagliore alla destra focalizza l’attenzione sull’elemento lapideo da cui appare il busto di un uomo con le braccia rivolte all’alto e piegate che rimane però oscurato. Di Claudio propone le sue immagini in stile pubblicitario che lanciano messaggi di uso e consumo immediato. In Atmosphere infatti l’artista raffigura i piedi di una donna con decolleté nere e le scarpe un uomo. Gli elementi lasciano intendere che siano vicini, lei stia quindi muovendo un passo, mentre lui è fermo. All’esposizione parteciperanno infatti otto creativi che con i loro lavori contribuiranno a enfatizzare i componimenti poetici del festival. Sarà poiaperta venerdì 21 e sabato 22 ottobre dalle 18 alle 21.

Il programma del Festival CHIETIPOESIA

Giovedì 20 ottobre

Alle 11 al Foyer del Teatro Marrucino di Chieti saranno proposte le opere della stagione lirica Madama Butterfly, Cavalleria rusticana e Don Pasquale. Parteciperanno Giuliano Mazzoccante, Direttore artistico, Luigi Colagreco, del Centro di Poesia e altri Linguaggi, Sandro Naglia (collegato da remoto), musicista e saggista. Dunque un momento con interventi musicali. Quindi alle 15 saranno presentati tre giovani autori: Fabio Barone con Il giuramento sulla città, vincitore del Camaiore Proposta 2022, Capire Edizioni, 2021. Vernalda Di Tanna con Fraintendere le stelle, Samuele Editore collana La Gialla di pordenonelegge, 2021, Michele Paladino con Breviario delle aberrazioni, Fallone Editore, 2021.

I poeti premiati del concorso

Seguirà alle 17.30 l’appuntamento Sinestetica poesia orale coi poeti premiati nel Concorso nazionale, edizioni 2018-2019-2020. Sono infatti: Francesco Di Matteo, Elisabetta Liberatore, Salvatore Mattei, Michele Montanaro. Dalle 19 alle 21 all’ex chiesa di Santa Maria del Tricalle l’inaugurazione della mostra Amore Carnale, amore ideale. A concludere la giornata sarà infine la performance musicale a cura della Music & Art International di Giuliano Mazzoccante.

Venerdì 21 ottobre

Alle 9 all’Auditorium del Museo Universitario di Chieti è in programma la presentazione del volume Ogni cosa è in prestito (La nave di Teseo 2021) di Renato Minore. L’autore dialogherà con Luigi Colagreco; modera Caterina Piccirilli. Poi alle 11 sarà la volta del volume I padri della parola (Luigi Pellegrini Editore 2022) a cura di Tiziano Broggiato che è ospite della rassegna con Loretto Rafanelli. Conduce Concetta Meri Leone. Quindi alle 15 a Palazzo de’ Mayo Simone Gambacorta parlerà del libro Gianmario Sgattoni. Poesie (1953-56) realizzato in collaborazione con la Fondazione Banco di Napoli e il Premio Teramo.

Festival CHIETIPOESIA sabato 22 ottobre

Alle 11 alla Scuola Media V. Antonelli sarà presentato il libro I cigni neri (Passigli Editori 2021) di Enrico Fraccacreta. Intervengono quindi l’autore, Monica Ferri e modera Eurosia Di Benedetto. Alle 17 all’Auditorium del Museo Universitario di Chieti si terrà poi la conferenza Amore carnale, amore ideale a cura di Concetta Meri Leone con Paolo Lagazzi. Modera Loretto Rafanelli.

Immagine da cartella stampa.