Ferrari Vision Gran Turismo: 1030 CV per le corse virtuali

La Ferrari ha presentato la concept-car Vision Gran Turismo che sarà protagonista del videogioco GT7.

0
382
Ferrari Vision Gran Turismo concept car
La concept-car Ferrari Vision GT (screenshot Instagram).

Si chiama Ferrari Vision Gran Turismo ed è la prima concept-car realizzata da Maranello per l’omonimo videogioco. Una vettura ibrida a trazione integrale nel segno della potenza ma anche di un design estremo. La vettura è stata ideata non solo per il videogame GT7, ma anche in occasione dei festeggiamenti del 75° anniversario del cavallino rampante. Infatti il modello presenta il numero 75 sia sul cofano che lungo le fiancate.

Gli omaggi alla storia del cavallino rampante

Trattandosi di un’auto virtuale, gli ingegneri e i tecnici della Ferrari hanno potuto disegnare un’estetica più radicale, libera dalle norme e dai regolamenti tecnici che vanno rispettati per le vetture reali. Il Centro Stile Ferrari, guidato da Flavio Manzoni, ha creato così una supercar che presenta diversi riferimenti ad alcuni modelli storici della casa di Maranello degli Anni ’60-’70. Troviamo, quindi, diversi omaggi alle leggendarie 330 P3 e 512 S.

Dufry e EssilorLuxottica: Ray-Ban per i 75 anni della Ferrari

Design tra innovazione e realtà

Il design della Ferrari Vision Gran Turismo è certamente avveniristico. Tuttavia, vi sono stati aggiunti dei dettagli concreti e contemporanei. Tra questi, ad esempio, ci sono gli sfoghi d’aria integrati nei passaruota e i due ampi canali laterali (un brevetto Ferrari) che portano l’aria dalla parte anteriore del sottoscocca intorno all’abitacolo e lungo i pod laterali. Nella parte posteriore spicca un alettone biplano che ricorda molto da vicino quello della Ferrari 499P, la vettura preparata per la prossima 24 Ore di Le Mans. La scocca sembra avere una base in fibra di carbonio.

Potenza da urlo per la Ferrari Vision Gran Turismo

Il motore della Ferrari Vision Gran Turismo è un V6 biturbo a 120° da 3 litri. Dunque, una concept-car pronta a sfoderare una potenza ai massimi livelli con i suoi 1030 CV. A questi se ne possono aggiungere altri 326 che derivano dai tre motori elettrici di cui è dotato il modello pensato per il videogioco GT7. La velocità di punta dovrebbe raggiungere i 350 Km/h, mentre l’accelerazione da 0 a 100 Km/h dovrebbe avvenire in circa 2 secondi.

Quando sarà disponibile la Ferrari Vision Gran Turismo in GT7?

La presentazione della concept-car Ferrari è avvenuta durante le Gran Turismo World Finals 2022 di Monte Carlo. La vettura sarà disponibile per tutti gli appassionati di GT7 a partire dal 23 dicembre. Ad ogni modo, all’interno del videogame è già presente un quiz che consentirà ai vincitori di avere l’esclusivo modello già dal 15 dicembre.