I brand come Fender e Gibson hanno lanciato un preoccupante allarme.

Slash e le Gibson
 Slash e le Gibson

Le vendite delle famose chitarre elettriche sono calate e di molto nell’ultimo anno. che cosa è accaduto per mandare i crisi le aziende?

Andy Mooney amministratore delegato della Fender, al Fast Company, ha dichiarato:”Circa il 45% delle chitasse, ogni anno, vengono vendute a dei principianti. il 90% di essi abbandona lo strumento entro l’anno.”

cosa si è inventata l’azienda Fender? un’app che, con circa 20 dollari al mese, guida l’aspirante musicista con accordi e rif di artisti famosi come U2 e Foo Fighters.

Qui sotto il video di presentazione dell’App.

[su_youtube url=”https://youtu.be/h6ada1kvgEw” width=”480″ height=”500″]https://www.youtube.com/watch?v=Mx0xCI1jaUM[/su_youtube]

in molti altri titoli di giornali campeggia il nome di Taylor Swift la quale, secondo ciò che asserisce il maestro di chitarra americano Philip McNight, potrebbe risollevare le sorti della Fender.

la cantante e attrice americana è stata addirittura accostata al grande Eddie Van Halen, ma non per le qualità tecniche come si potrebbe pensare, ma perchè le giovani ragazze guardando Taylor Swift inizino a suonare per imitazione.

ed è ciò che ha detto il capo della Fender che concorda al 100% con il chitarrista americano: “Non credo che le ragazzine guardino Taylor Swift e rimangano impressionate da come arpeggia il Sol. Ma rimangono impressionate dalla sua immagine e vogliono essere come lei”.

considerando che le cifre in perdita delle due aziende, Fender e Gibson, sono alte rialzarsi potrebbe non essere così facile.

le cifre che andremo a visionare si riferiscono agli ultimi tre anni,

Gibson è passata da 2,1 miliardi di dollari di incassi a 1,7 miliardi, mentre Fender sarebbe scesa da 675 milioni di dollari a 545, contando 100 milioni di dollari di debiti.

Taylor Swift e la sua Fender rossa
 Taylor Swift e la sua Fender rossa

e pensare che tempo fa la Gibson conferì a Slash, chitarrista dei Guns ‘N’ Roses e fondatore dei Velvet Revolver, il riconoscimento di primo ambasciatore mondiale per la Gibson.

Se i fattori discriminanti per la vendita sono le rock star, la Gibson non dovrebbe trovarsi così a fondo, chi non vorrebbe diventare come Slash?!

probabilmente le due aziende produttrici di chitarre elettriche stanno tralasciando qualche piccolo dettaglio che, al momento, sfugge all’attenzione.

in un articolo al Washington Post alcuni lettori hanno dato le proprie ragioni per questa crisi, citando anche molti elementi tecnici i quali sembrerebbero creare qualche problema.

Probabilmente la tecnologia rende più facile, di quello che sembra, la tecnica.

usare un programma per esercitarsi su di un pc non  è come toccare le corde di una chitarra.

 

 

Annunci

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here