Felice Limosani crea “Blank” per Fondazione Targetti

L'installazione di Felice Limosani creata per la Fondazione Targetti, presentata a Milano Design Week

0
296
Felice Limosani
L'installazione "Blank"

Le parole di Italo Calvino sono l’incipit dell’installazione di Felice Limosani dal titolo evocativo e ricco di rimandi. Blank non è solo una parola, ma un concetto intorno al quale il colore diventa un eco che illumina e ispira, una metafora dall’aura affascinante che induce alla riflessione. È l’idea che ispira l’opera appositamente realizzata per Fondazione Targetti, visitabile alla Galleria d’arte il Castello nel Brera Design District dal 6 al 12 giugno durante Milano Design Week 2022.

 «Anche il Blank è un colore? Il Blank è un colore della mente. La mente ha un colore che non riusciamo mai a vedere perché c’è sempre qualche altro colore che passa per la mente e si sovrappone al nostro sguardo»

Italo Calvino, 1985

Milano Design Week 2019: gli appuntamenti del salone del mobile e del fuorisalone


Quale messaggio trasmette il lavoro di Felice Limosani?

L’installazione, col semplice quanto istintivo gesto del camminare, permette al visitatore di immergersi nei colori che si materializzano nello spazio. Linee di luce trasformano il pavimento in una dimensione sospesa tra atmosfera, estetica e arte. Limosani, interprete e innovatore delle Digital Humanities, attualizza e mette in scena il pensiero calviniano attraverso l’illuminazione. Un fenomeno sensoriale e emozionale che non si limita a essere una mera tecnologia o il puro espletamento di una funzione. Targetti Sankey SpA con le attività della FONDAZIONE TARGETTI promuove l’intimo legame tra bagliore arte e architettura. Pertanto ha scelto l’artista multidisciplinare di levatura internazionale.

Targetti Sankey SpA

L’azienda è leader nella progettazione e produzione di apparecchi d’illuminazione architettonica per interni e esterni, ambiti nei quali propone soluzioni all’avanguardia. I prodotti sono concepiti per rispondere a specifiche sfide funzionali e creare atmosfere di luce uniche, in grado di valorizzare ogni tipo di edificio. Dal 1928, anno della fondazione, esprime innovazione, ricerca e cura del dettaglio, illuminando opere in ogni parte del mondo. Gli contribuiscono da sempre alla realizzazione di progetti di illuminotecnica di valore e prestigio in ambiti applicativi diversi.

Gli ambiti di intervento

Si occupa di riqualificazione di strutture, messa in valore di monumenti, palazzi storici e di culto, museale, retail, office. L’identità è frutto di esperienza e conoscenze acquisite nel tempo che mette costantemente al servizio degli interlocutori e della qualità dell’ambiente. Con l’acquisizione da parte di 3F Filippi nel dicembre 2017 e l’unione delle competenze dei marchi, il portfolio del Gruppo 3F Filippi | Targetti presenta un’offerta più completa. Quindi l’autentica espressione del Made-in-ltaly di qualità nel mondo.

L’installazione Blank di Felice Limosani

L’artista commenta l’installazione. “Il progetto dialoga attraverso la percezione e la contemplazione a ricordarci che il vuoto non è solo una dimensione fisica ma è anche mentale, interiore e spirituale. Possiamo colorarlo e riempirlo con la consapevolezza, la conoscenza e l’Umanità”. Nello stesso ambito ma in un’altra area della galleria, sarà presentata la collaborazione con Stefano Boeri Interiors e il nuovo sistema di illuminazione da esterni IVY. Quindi un lavoro che integra luce, audio e sensoristica ambientale in un unico elemento.

Immagine da cartella stampa.