Dicembre, tra i tanti eventi musicali che proporrà, vedrà un importante debutto live da parte di un’artista emergente e talentuosa: Federica Carta. La cantante romana, finalista della scorsa edizione di Amici di Maria De Filippi, conclusasi a maggio, sarà infatti protagonista di due concerti nelle due più importanti città italiane, a Roma l’1 dicembre, all’Atlantico, e a Milano il giorno dopo, il 2 dicembre, al Fabrique.

Federica Carta, nata a Roma nel 1999, perciò ancora giovanissima e con una carriera (quella discografica) che è appena cominciata, si è fatta conoscere al grande pubblico grazie alla partecipazione alla sedicesima edizione del talent show di Maria De Filippi, Amici, dove è arrivata in finale seppur non vincendo il programma. Una caratteristica della cantante romana, non passata inosservata ai professori del talent, è il fatto che Federica sia autrice di molti dei brani che portava sul palco, abilità affinata con gli anni e raccolta fin dalla tenera età: comincia, infatti, a prendere lezioni di canto e pianoforte a 9 anni e già da adolescente comincia a comporre i suoi brani inediti.

L’omonimo album d’esordio, che si intitola infatti FEDERICA, è divenuto in pochi mesi disco d’oro, grazie anche ai singoli “apripista” del disco Dopotutto, brano scritto dalla talentuosa songwriter Federica Abbate, e Ti Avrei Voluto Dire, che contano entrambi più di 10 milioni di visualizzazioni su Youtube. Insomma, un successo immediato, quello che ha investito la scuola di canto e danza più famosa e seguita d’Italia che ha coinvolto anche gli altri concorrenti del talent, almeno quelli più promettenti. Federica ha promosso il suo album anche con un instore tour che si è tenuto in estate e che è terminato a luglio.

Il disco, rilasciato per l’etichetta discografica Universal Music Italia e prodotto da Andrea Rigonat, marito della cantante Elisa, ripercorre, con 9 brani inediti, il percorso all’interno della scuola di Amici e contiene alcuni brani già portati in scena su Canale 5. Tra le 9 tracce troviamo anche Attraversando Gli Anni, che è stata co-scritta proprio da Federica, e Se Ancora C’è, firmata da Roberto Casalino e l’immensa cantante Elisa, con cui Federica ha costruito un importante rapporto umano prima ancora che professionale all’interno della scuola di Amici.

Il Federica Tour 2017 parte adesso, con due attesissimi live, l’1 dicembre 2017 all’Atlantico di Roma e il 2 dicembre 2017 al Fabrique di Milano.

Condividi e seguici nei social

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here