Federal duck stamp contest per salvaguardare l’avifauna

Un concorso che dal 1949 presenta le specie di anatre presenti negli Stati Uniti

0
266

Un’iniziativa finalizzata alla tutela della fauna selvatica negli States, il “Federal duck stamp contest”. Il concorso è rivolto a pittori e artisti che vogliono realizzare l’immagine di un’anatra per un francobollo.


Servizio postale USA emette francobolli con l’Espresso italiano


A quando risale l’istituzione del Federal duck stamp contest?

La prima edizione del concorso risale al 1949, ma già nel 1934 Jay N. Ding Tesoro ha realizzato un francobollo a tema. L’iniziativa ha fin da subito attirato un gruppo di 65 artisti che hanno presentato le opere per la prima serie del francobollo. Cacciatori e ambientalisti hanno dimostrato interesse per l’appuntamento che porta l’attenzione sugli uccelli acquatici presenti in America. Organizza il contest Fish and Wildlife service che dal 2005 lo propone anche in località diverse da Washington.

Il francobollo federale dell’anatra

Roosvelt nel 1934 ha firmato il “Migratory bird hunting stamp act”, un provvedimento per salvaguardare le zone umide e gli uccelli migratori. I cacciatori erano obbligati quindi ad acquistare un francobollo per la conservazione dell’avifauna acquatica. Comunque anche i collezionisti potevano comprare il talloncino, contribuendo al fondo per proteggere 5,7 acri di habitat delle anatre. Ogni anno raffigura una specie diversa, facendo così conoscere gli animali.

Federal duck stamp contest

Kira Fennell ha fatto conoscere il concorso agli utenti di TikTok, mostrando alcuni lavori che intende presentare all’iniziativa. L’artista sta lavorando alla realizzazione di un francobollo con la rappresentazione dell’oca di Ross con uno stile realistico. Deve consegnare l’opera entro il 15 di agosto e poi la premiazione sarà il 24 e 25 settembre. Il talento ha notato che la competizione è accesa tra i partecipanti. C’è un trio di fratelli in Minnesota che hanno vinto un totale collettivo di 13 anni. I premiati non ricevono un premio, ma il disegno è promosso tra i collezionisti. Gli interessati quindi comprano stampe dell’opera che aiuta a migliorare la carriera dell’artista.