giovedì, Aprile 18, 2024

Fed, obiettivo di inflazione una strategia del passato, ora si cambia

La Fed modifica la propria strategia, nell’incontro di ieri Powell mette in campo una politica di recupero

Ieri la conferenza annuale  di Jackson Hole della Federal Reserve è stata un po’ diversa rispetto gli ultimi 40 anni.

Un incontro virtuale dei principali banchieri centrale ha definito delle nuove linee guida, è stata definita da Powell una politica di “recupero”.

Ciò significa che la banca centrale tollererà un tasso di inflazione che supera il suo obiettivo del 2% per un periodo prolungato prima di aumentare i tassi di interesse.

 Il motivo per cui i politici lo farebbero è per promuovere la crescita economica e assicurarsi di non eliminare prematuramente alcuna ripresa dalla peggiore recessione dalla Grande Depressione.

Riporto alcune considerazioni di Bloomberg Opinion sull’inflazione:

Cambio strategia sulla politica monetaria

Un’altra idea è quella di modificare la forward guidance per dire agli investitori che i superamenti dell’inflazione futura saranno tollerati o addirittura deliberatamente progettati. 

Ciò potrebbe assumere varie forme, ad esempio un impegno a mantenere un’inflazione del 2% in media su un arco di anni, in modo che i superamenti richiedano superamenti. 

Oppure la Fed potrebbe passare a un obiettivo per il livello dei prezzi futuri piuttosto che il tasso di inflazione. 

Ciò avrebbe un effetto simile, richiedendo ancora una volta periodi di inflazione di recupero superiore all’obiettivo. La promessa implicita in entrambi i casi è che i tassi di interesse rimarrebbero bassi più a lungo di quanto imponga l’approccio attuale “. 

La Fed comincia un cambiamento politico

“Per la Federal Reserve, questa volta è davvero diverso. Avendo imparato una dura lezione nell’ultima ripresa – non inasprire la politica monetaria troppo presto la banca centrale si sta orientando nella direzione opposta.

In pratica, ciò significa che la Fed non solo enfatizzerà l’inflazione effettiva rispetto all’inflazione prevista, ma tenterà anche di spingere il tasso di inflazione al di sopra del suo obiettivo del 2%. È una partita completamente nuova. ” 

Preoccupato per l’inflazione? Non lo sono oro e obbligazioni

 “Perché l’inflazione dovrebbe aumentare questa volta quando non è riuscita a rispondere agli enormi acquisti di asset effettuati dalla Federal Reserve e da altre banche centrali dopo l’ultima crisi? 

L’ultima volta, gli acquisti di asset sono stati associati all’austerità del governo. Ciò ha portato all’aumento dei prezzi delle attività e all’aumento della disuguaglianza, ma non all’inflazione dei prezzi. 

Questa volta, con un’espansione fiscale di gran lunga maggiore, gli acquisti di asset troveranno la loro strada nell’acquisto di cose reali. Potrebbe essere inflazionistico. Questo almeno è l’argomento degli inflazionisti sul perché potrebbe essere diverso questa volta, che sarà testato nei mesi e negli anni a venire.

Se L’inflazione fosse già alta?

“E se i nostri governi non misurassero correttamente i prezzi al consumo?

 È possibile che l’inflazione sia effettivamente molto più alta? Covid-19 ha completamente rivisto i nostri modelli di spesa, non da ultimo a causa delle regole di distanziamento sociale.

 Ci dedichiamo meno a trasporti, ristoranti e hotel e facciamo una pazzia per il cibo, perché, che ci piaccia o no, siamo tutti chef di casa ora. 

Questo cambiamento improvviso può introdurre pregiudizi significativi nell’indice dei prezzi al consumo, secondo un nuovo studio della Harvard Business School “

I prezzi al consumo

“I dati sorprendentemente forti sui prezzi al consumo di luglio possono far sorgere timori comprensibili che l’inflazione stia tornando.

 Dopotutto, la Fed sostiene in modo aggressivo l’economia, il Congresso ha stanziato trilioni di dollari in sgravi fiscali e l’oro è salito a livelli record. Ma ciò che sta realmente accadendo è che le dinamiche di domanda e offerta legate alla pandemia stanno distorcendo i segnali di prezzo a breve termine. 

Sebbene potremmo ottenere stampe di inflazione a caldo per alcuni mesi, dovremmo aspettarci che tornino alla normalità poiché la produzione fa lo stesso”.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles