mercoledì, Aprile 24, 2024

“Fatto per bene”, un progetto per sostenere le persone in difficoltà

Contributi per chi promuove la solidarietà e l’inclusione sociale delle persone in difficoltà (foto tratta dal sito del Banco alimentare)

Ridurre le situazioni di povertà e creare dei sistemi di solidarietà a favore delle persone che vivono delle situazioni difficili con i contributi del progetto “Fatto per bene”. Alla sua terza edizione, l’iniziativa che ha il sostegno della Compagnia San Paolo si propone di garantire  a tutti i prodotti di base, come alimenti e  medicinali. Sono diffuse le campagne per la riduzione degli sprechi del cibo o le raccolte di articoli di prima necessità con cui si possono aiutare molti soggetti disagiati.

Enti, associazioni e parrocchie sono attivi sul territorio piemontese per migliorare le condizioni di vita delle persone nella fascia più povera. Nel 2015 il 17% della popolazione della regione viveva alla soglia della povertà, il 22% delle famiglie disponeva di un reddito di 1.200 euro al mese e i senza dimora erano oltre 2mila. “Fatto per bene” permette ai soggetti che operano nel sociale di realizzare progetti di welfare generativo che coinvolgono le persone in difficoltà nelle attività comunitarie o in piani per lo sviluppo di sistemi di collaborazione che rendano agevoli anche migliorino la qualità della vita di questi soggetti. Rientra nel progetto anche il potenziamento delle tecnologie destinate a velocizzare l’accesso a servizi e opportunità  dei meno fortunati.

Saranno finanziate le iniziative finalizzate a mettere a disposizione servizi e beni di cui una famiglia ha bisogno. Tutti possono contribuire a sostenere le persone in situazioni difficili, organizzando distribuzioni di prodotti invenduti – in genere, molto richiesti sono gli articoli per l’igiene personale o per l’infanzia, il cibo e i farmaci di uso comune – o abbigliamento usato.  Si possono anche mettere a disposizione le proprie competenze per riparare oggetti o offrire servizi medici.  “Fatto per bene” promuove l’organizzazione di mense per i poveri in cui gli alimenti provengano da supermercati che si attivano per ridurre gli sprechi di cibo.
Le domande dovranno essere inviate entro i primi giorni di luglio. Tutte le informazioni sul sito della fondazione bancaria.

Odette Tapella
Odette Tapella
Vivo in piccolo paese di provincia. Mi piace leggere, fare giardinaggio, stare a contatto con la natura. Coltivo l'interesse per l'arte, la cultura e le tradizioni.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles