venerdì, Marzo 29, 2024

Fatti reali o fatti alternativi: il dilemma dei cittadini

In un’epoca in cui fake news e fatti alternativi sono più pubblicizzati rispetto ai fatti reali, i cittadini sono preoccupati per quello che leggono. Molti si chiedono se quello che stanno leggendo sia reale oppure l’ennesima menzogna. A contribuire tutto questa disinformazione è stato l’arrivo dei social media, ma anche di molti politici che pur di rimanere al potere hanno creato una realtà alternativa. Per fortuna esistono ancora degli organi di stampa che cercano di lottare per la verità.

Fatti reali o fatti alternativi?

Viviamo in un’epoca dove fake news e fatti alternativi sono più pubblicizzati rispetto ai fatti reali. Internet e i social media hanno contribuito a diffondere la disinformazione, così come molti politici.  Molti cittadini sono confusi e preoccupati. Si chiedono: “Dove troviamo la verità, i fatti reali in un’era in cui bufale su Internet, notizie false e nuove amministrazioni politiche che pubblicizzano i loro fatti alternativi”? Molti non si fidano più dei media e si chiedono se le loro abitudini di lettura li stiano portando verso fatti reali o finzioni.

I lettori si chiedono, ma se un giornalista sbagli i fatti di una storia, il servizio di stampa indagherà su un reclamo e pubblicherà una correzione? La pubblicazione ha un proprio codice etico? E se un giornalista o un editore viola seriamente i codici etici – come essere un plagiatore palese o seriale, un favolista o un esageratore – verrà licenziato da un determinato punto di informazione? 

L’era Trump ha alimentato la sfiducia nei media

Questo clima di sfiducia tra i media e il popolo è stato alimentato da Donald Trump. L’ex presidente ha definito i media nemici del popolo, creando una battaglia tra lui e i media che ha portato alla creazione dei fatti alternativi. Nell’era della post-verità, ovvero, un’era in cui bisogna lavorare sodo per essere alfabetizzati dai media e trovare fonti di informazioni veritiere, i cittadini dovrebbero avere la possibilità di criticare i media che amplificano le fake news.  In mezzo a tutto questo caos per fortuna però esistono ancora organi di stampa come il Washington Post, la NBC News e New Republic che hanno licenziato giornalisti per le violazioni dell’etica. Questo rappresenta un passo in avanti in un mondo dove celebrità, politici e molti media possono diffondere menzogne impunemente.

Quali sono gli organi di stampa più affidabili?

Mentre i cittadini sperano di poter tornare ad aver fiducia nei media, ci sono ancora degli organi di stampa affidabili: New York Times; Wall Street Journal; Washington Post; BBC; Economist; New Yorker; Associated Press; Reuters; Bloomberg News; The Atlantic; Politico. Altri organi sono: la rivista TIME, The Los Angeles Times, USA Today, CNN, NBC, ABC News. Per le fonti di notizie economiche ci sono: Forbes, Bloomberg BusinessWeek e Financial Times.  


Leggi anche: La stampa online: qualità e competitività a prezzi accessibili

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
0FollowersFollow
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Latest Articles