Familiar Tales: il nuovo gioco da tavolo per famiglie

0
1095

Il nome è Familiar Tales, letteralmente Favole di famiglia, ed è il nuovo gioco da tavolo creato da Jerry Hawthorne. Ancora una volta, narrazione e gameplay vanno di pari passo.

In cosa consiste il gioco Familiar Tales?

La rivelazione del gioco e dei suoi componenti è di Polygon, e sono già attivi i preordini sul sito web di Plaid Hat Games: la consegna è stimata per il gennaio 2022. Jerry Hawthorne, già creatore del gioco Mice & Mystics, presenta quindi una nuova avventura per tutta la famiglia.


I giochi da tavolo d’ispirazione letteraria


Una neonata da salvare

Tra i componenti c’è un libro di fiabe, che sarà nei fatti il tabellone e lo sfondo dell’intera avventura. I giocatori posizioneranno le loro miniature, e saranno pronti ad iniziare. Ci troviamo nella terra di Principalia, e la famiglia reale umana è stata imprigionata da forze oscure. Ogni giocatore avrà il ruolo di un diverso famiglio impegnato nella lotta per liberarli: l’obiettivo finale sarà il salvataggio di una principessa neonata.

Tante storie intrecciate

Visto così sembra banale, ma c’è molto di più. Il percorso narrativo non è lineare, ma si ramifica in tante storie, e ogni nuovo capitolo è condizionato dalle scelte fatte nel precedente. L’ambientazione attraversa diverse epoche, con scatole sigillate contenenti nuovi componenti. Possiamo aspettarci, spiega l’autore, un incrocio tra un gioco di ruolo e un’esperienza di evoluzione.

I quattro famigli

Quattro sono i personaggi principali, i famigli che intraprendono l’impresa. Sono creature nate dalle mani del mago Master Merilious, che li aveva creati perché lo aiutassero nei lavori quotidiani. Flicker è una fata che bada alle luci; Chalk un Golem che si occupa del lavoro manuale; Blaze è uno spirito volpino che nutre il mago; Gribbert la rana era un essere umano, ma è stato maledetto da una strega.

Sideboard e crafting

Ogni giocatore avrà la sua sideboard per il suo personaggio, dove tener traccia dei punti ferita e di ogni statistica necessaria nel gioco. Tutte le azioni saranno gestite dallo stesso mazzo di carte, ma evolvendosi e cambiando nel tempo. Nel gioco è presente anche una meccanica di crafting: i giocatori potranno creare armi ed equipaggiamento, raccogliendo risorse dai nemici e dalla natura circostante. Se vi incuriosisce e volete preordinarlo, o semplicemente saperne di più, vi linko qui sotto il sito dove potrete fare entrambe le cose.

Familiar Tales game.com