venerdì, Marzo 29, 2024

Facebook sviluppa nuovo software per la memoria

Facebook ha dichiarato che sta sviluppando una nuova tecnologia in grado di “farci ricordare le cose al loro posto”. L’azienda di Cupertino è pronta a rivoluzionarie il concetto di intelligenza artificiale mettendo in atto nuovi dispositivi che hanno come obiettivo schiarirci la mente; consentendoci di ritornare ad assaporare quegli attimi che sembravano perduti.

Più nello specifico, la società ha annunciato un simulatore di suoni del mondo reale che consentirà ai ricercatori di maneggiare sistemi di intelligenza artificiale in spazi virtuali tridimensionali. Caratterizzati da suoni che imitano quelli che si verificano all’interno, aprendo la possibilità che un assistente, chiamato AI, possa un giorno aiutarti a rintracciare ad esempio uno smartphone che squilla una stanza lontana.

Un sistema innovativo che punta a trasformare le macchine come capaci di mappare le strutture interne, ad esempio di una casa. L’obiettivo? Immagazzinare più informazioni possibili.

Le parole di Mike Schroepfer

Mike Schroepfer, CTO di Facebook, si è detto molto rassicurato nell’idea di portare avanti l’azienda nel campo innovativo dell’intelligenza artificiale. “Se riuscissimo a costruire questi sistemi, molte persone potrebbero essere aiutate a ricordare le parti importanti della tua vita“, ha detto Schroepfer a CNN Business in un’intervista sulla visione dell’azienda per il futuro dell’IA. Ma non solo, il CTO analizza anche il fatto che le persone dovrebbero fidarsi di Facebook, nonostante le controversie di quest’ultimo in materia di privacy.

Facebook el’Intelligenza artificiale

L’ultima ricerca di Facebook sull’intelligenza artificiale si basa su un simulatore di ambiente open source che la società ha introdotto nel 2019 chiamato AI Habitat; che ha lo scopo di consentire ai ricercatori dell’ intelligenza artificiale di costruire fedeli repliche digitali degli spazi reali, come una cucina o un soggiorno camera.

AI Habitat. A Platform for Embodied AI Research | by worasuchad | fibonacci  | Medium
Habitat, piattaforma lanciata da Facebook nel 2019

Leggi anche:Facebook blocca l’accesso a un gruppo che critica la monarchia thailandese

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
0FollowersFollow
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Latest Articles