Facebook desktop si rinnova: arriva la Dark Mode

0
243
Facebook desktop: arriva il nuovo aggiornamento.

È tempo di novità per il social network più popolare al mondo. Dopo l’introduzione di nuove funzioni per Messenger e la versione mobile, adesso anche Facebook desktop cambia volto. I vertici dell’azienda, infatti, hanno deciso di sottoporre la piattaforma web ad un profondo restyling che mancava ormai da un po’ di tempo. Infatti, se in questi ultimi 16 anni spesso abbiamo assistito a dei cambiamenti all’interno del sito, di recente sembrava che la società californiana avesse un po’ trascurato la veste grafica per soffermarsi maggiormente sull’edizione per dispositivi mobili.

Adesso però la musica è cambiata, infatti alla F8, la conferenza dedicata agli sviluppatori del social, era stato comunicato che nel giro di poche settimane Facebook desktop sarebbe stato proposto agli utenti di tutto il mondo in una versione differente. I nuovi servizi punteranno a rendere più semplice e veloce l’utilizzo del social network e anche ad assicurare agli internauti una maggiore protezione della vista con la modalità a sfondo nero che, ad esempio, è già disponibile per WhatsApp.

La nuova Dark Mode di Facebook.

In un comunicato diffuso online, l’azienda di Menlo Park ha fatto sapere che Facebook desktop da quando è stato lanciato per la prima volta sul web si è evoluto molto, con l’introduzione di varie funzionalità e costanti aggiornamenti affinché risultasse sempre performante e funzionante con i dispositivi tecnologici di ultima generazione. I dirigenti hanno ammesso che ultimamente l’avevano un po’ trascurato per concentrarsi di più sul sito mobile. Per questo motivo, hanno deciso di recuperare il tempo perduto e, dopo aver effettuato una serie di sondaggi tra il pubblico, sono state apportate delle modifiche volte a migliorare l’esperienza dell’utenza sulla piattaforma.

Facebook desktop: più velocità e la funzione Dark Mode

L’aggiornamento che a poco a poco comparirà sulle home di tutti gli iscritti, cerca innanzitutto di portare sullo stesso livello Facebook desktop e l’applicazione per smatphone e tablet. Di conseguenza si ha la possibilità di muoversi con più semplicità e di accedere ai servizi che interessano di più: dai giochi ai gruppi, passando per i video. La pagina principale compare più velocemente, così come diventa più agevole passare da una sezione all’altra, un po’ come accade con la scorrevolezza della versione mobile. E poi anche qui è arrivata la cosiddetta Dark Mode.

Come cambia Facebook con il nuovo aggiornamento.

La modalità a sfondo nero consente di ridurre i riflessi e i contrasti, aiutando la vista a non sforzarsi troppo quando vi è scarsa luminosità, e migliorando allo stesso tempo la resa dei video. Inoltre per gli utenti è più semplice poter creare gruppi e pagine, così come lanciare inserzioni o aggiungere degli eventi. Tra le nuovi funzioni vi è quella dell’anteprima del gruppo che si sta andando a realizzare: questa permette di visualizzarne anche l’immagine come andrebbe ad apparire sullo smartphone.

Facebook Messenger Kids arriva in altri 70 Paesi: ancora escluse Europa e Italia

Insomma, un nuovo Facebook desktop che ricorda molto da vicino le caratteristiche dell’applicazione. A questo punto, per capire se gli iscritti apprezzeranno gli aggiornamenti, bisognerà attenderne reazioni e commenti. Il social network ha anche dato l’opportunità agli internauti di inviare dei feedback per segnalare problemi o dare dei suggerimenti per migliorare determinati servizi. Chi vuole farlo, deve accedere al menù Impostazioni e poi cliccare sulla voce Segnala un Problema.

Commenti