Da circa un anno Facebook ha annunciato che sarebbe arrivato un design del tutto nuovo del sito. In questi mesi, il social network ha introdotto a poco a poco la nuova interfaccia, dando agli utenti la possibilità di visualizzarla e poi di scegliere se continuare ad usare la versione aggiornata, oppure se tornare a quella classica. Adesso però la situazione sta per cambiare perché tra poche settimane, a settembre, il look del portale cambierà definitivamente e riguarderà tutti gli iscritti.
Facebook desktop si rinnova: arriva la Dark Mode
Si tratta di una notizia ufficiale che l’azienda statunitense sta comunicando ai propri utenti con un avviso nel quale annuncia loro che entro settembre non si potrà più navigare con l’interfaccia tradizionale. Dunque dopo un lungo percorso di avvicinamento, di sondaggi e di qualche ritocco in corso d’opera, sta per giungere il momento del rinnovamento del design della società guidata da Mark Zuckerberg. D’altronde per qualsiasi sito web è piuttosto normale proporre periodicamente dei cambiamenti estetici e anche un aggiornamento delle funzioni disponibili. In particolare, in questi ultimi anni sta avvenendo per quei brand che, avendo anche delle applicazioni per dispositivi mobili, stanno cercando di mettere sullo stesso piano le versioni mobile e quelle desktop con look e metodologie di funzionamento omogenee.

Il problema di Facebook era un altro. Trattandosi di un social network che attualmente conta circa tre miliardi di iscritti nel mondo, risultava piuttosto complicato rilasciare improvvisamente una nuova versione perché non tutti magari sarebbero riusciti ad utilizzarla al meglio, abituati per diversi anni alla edizione tradizionale. Onde evitare di andare incontro a vibranti proteste e a qualche defezione, si è preferito accompagnare gradualmente gli utenti all’introduzione delle novità.
Quali saranno le principali novità del look rinnovato di Facebook
L’introduzione graduale della nuova interfaccia di Facebook è cominciata nell’ottobre del 2019 ma solo per un numero ristretto di persone. Invece nel marzo di quest’anno è stata proposta ad un numero crescente di iscritti, accompagnata però dall’opzione di poter tornare alla schermata classica qualora il restyling fosse risultato poco gradito. Tutto questo però cambierà a settembre quando l’aggiornamento sarà uguale e definitivo per tutti, dunque giocoforza chi non l’ha ancora introdotto dovrà rassegnarsi e abituarsi all’inedita veste grafica.

Guardando un po’ alle novità che giungeranno nelle prossime settimane, la Home rinnovata del social network lascerà più spazio al bianco mentre verrà ridotto il colore blu. Inoltre sarà possibile optare per i toni chiari ma anche per la modalità di visione scura. Le icone saranno nove, avranno una forma rotonda e saranno più grandi rispetto a quelle del recente passato. Inoltre la navigazione e l’utilizzo delle varie funzioni dovrebbero essere più semplici e immediate allo scopo di avvicinare la versione desktop a quella per le app dei sistemi operativi iOS e Android.