Fenomeno è il nome del nuovo disco del rapper Fabri Fibra che uscirà il 7 aprile. L’ album è stato anticipato dall’omonimo singolo che, dopo quasi due settimane, è già uno dei brani più amati e più ascoltati del 2017. Il singolo (prodotto da Tagaki e Kedra) è una patch della traccia “La cosa più facile”, scritta nel 2003 per il suo vecchio gruppo Uomini di mare. Nella traccia Fibra ribadisce un concetto che affonda le radici nei primi anni del 2000 (periodo in cui il rap inizia a diventare mainstream) e si presenta tutt’oggi: la necessità di apparire e di avere il maggior numero di fan possibili viene prima del fare buona musica e dell’ essere se stessi in ogni singola rima, “Contano non più i fatti o cosa dici ma i fan” dice giustamente l’artista.
Fabri Fibra, oltre alla data di uscita del disco, ha svelato anche quella che sarà la copertina dell’album, realizzata da Mecna e da Sha Riberio (immagine sotto)
L’album è già disponibile in pre-order su Amazon e su iTunes, di seguito la tracklist di Fenomeno:
01 – Intro 02 – Red Carpet (Prod. Neff-u)
03 – Fenomeno (Prod. Takagi & Ketra)
04 – Skit – Il Tempo Vola (Prod. Big Fish & Da Alessandro Erba)
05 – Money For Dope 2017 (Prod. Bassi Maestro)
06 – Pamplona (Feat. Thegiornalisti) (Prod. Mace)
07 – Equilibrio (Prod. Amadeus Platinum Boy)
08 – Skit – Considerazioni (Feat. Roberto Saviano) (Prod. Bassi Maestro)
09 – Cronico (Prod. Demacio “demo” Castellon & Mike Turco)
10 – Stavo Pensando A Te (Prod. Big Fish & Da Rhade)
11 – Lascia Stare (Prod. Shablo)
12 – Dipinto Di Blu (Feat. Laioung) (Prod. Nebbia)
13 – Invece No (Prod. Deleterio)
14 – Ogni Giorno (Prod. 2nd Roof)
15 – Le Vacanze (Prod. Don Joe & Yung Snapp)
16- Nessun Aiuto (Prod. Rey Reel)
17 – Ringrazio (Prod. Bot)
A un primo sguardo la tracklist non fa che rispecchiare la stima di cui Fibra gode nella scena rap, infatti è evidente la presenza di importanti produttori come Bassi Maestro, Shablo, Big Fish, Deleterio, Don Joe, Ketra e 2nd Roof. Ciò che sicuramente attirerà l’attenzione di molti sono la traccia 08, dove sono presenti dle considerazioni del noto saggista Roberto Saviano e la traccia 06 alla quale parteciperanno i Thegiornalisti, gruppo romano pop rock. I titoli dei vari pezzi danno l’idea di tracce molto eterogenee ma, avendo ben presente che Fabri Fibra è un colosso del rap italiano, sicuramente sono incastrate tra di loro in modo da dare una struttura originale all’album.
La curiosità di ascoltare ogni singolo brano è fortissima, quindi non ci resta che attendere il 7 aprile e analizzare insieme Fenomeno.