giovedì, Aprile 25, 2024

“Fabbriche aperte”, due giorni per scoprire il mondo dell’industria piemontese

Innovazione, tecnologia e produttività sono i punti di forza dell’industria piemontese che è protagonista dell’evento “Fabbriche aperte” in programma il 26 e 27 ottobre. L’evento, già proposto lo scorso anno, permette al pubblico di conoscere meglio i sistemi di realizzazione dei prodotti all’interno delle varie imprese e di vedere all’opera tecnologie e strumenti moderni che hanno modificato il settore secondario negli ultimi decenni. Per due giorni le fabbriche che aderiscono all’iniziativa saranno aperte per promuovere l’attività, proponendo dei percorsi di visita che raccontano la storia delle aziende e descrivono il prodotto messo poi in commercio.

“Fabbriche aperte” è un momento importante per promuovere il Piemonte come una realtà industriale dinamica in cui l’innovazione è impiegata per migliorare costantemente la qualità produttiva. Media e operatori interessati ai prodotti realizzati in questa regione saranno coinvolti nell’organizzazione della due giorni. Nel 2017 hanno partecipato all’evento oltre 5mila visitatori e un centinaio di stabilimenti produttivi di tutta l’area piemontese dove si creano articoli di qualità che spesso competono sui mercati internazionali.

Molte delle imprese che hanno aderito lo scorso anno a ”Fabbriche aperte” sono impegnate in progetti di ricerca per potenziare la produttività, piani finanziati col Programma operativo Fesr Piemonte. L’appuntamento ha il sostegno della Regione Piemonte che mette a disposizione risorse economiche per il settore secondario e gestisce quelle del Fondo europeo di sviluppo regionale 2014-2020.

Con “Fabbriche aperte” il pubblico può vedere all’opera gli stabilimenti di diversi ambiti industriali piemontesi, dall’automotive all’agroalimentare, dall’aerospaziale al tessile, fino alla chimica e a quello delle tecnologie per la comunicazione e l’informazione.
In questo periodo le imprese possono iscriversi all’evento, mettendo a disposizione gli spazi produttivi per le visite e le attività in programma durante le due giornate. L’adesione avviene on line sul sito dell’iniziativa. Sulle pagine web di “Fabbriche aperte” da settembre sarà consultabile l’elenco delle aziende che partecipano all’evento.

Odette Tapella
Odette Tapella
Vivo in piccolo paese di provincia. Mi piace leggere, fare giardinaggio, stare a contatto con la natura. Coltivo l'interesse per l'arte, la cultura e le tradizioni.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles