Fabbrica Morgan: i segreti della sua longevità

Su YouTube è disponibile un video girato con un drone che mostra i segreti della mitica fabbrica Morgan, attiva fin dal lontano 1914.

0
448
Fabbrica Morgan auto
Su YouTube video che mostra fabbrica Morgan.

L’azienda automobilistica britannica Morgan si contraddistingue per la sua capacità di restare fedele alle tradizioni anche in epoca contemporanea. È quanto si evince da un video pubblicato dal marchio inglese su YouTube e nel quale viene mostrata l’intera fabbrica Morgan. Al suo interno si nota chiaramente la presenza degli operai che curano dettagliatamente a mano le componenti delle auto. La clip è stata girata con un drone.

La fabbrica Morgan ha 108 anni

Morgan fu fondata nel 1909 a Malvern, nel Regno Unito, ma nel 1914 si spostò nell’attuale sito di Pickersleigh Road. La fabbrica Morgan è dunque un esempio di longevità con i suoi 108 anni di lavoro continuo nel settore automobilistico. Ovviamente le strutture sono cambiate nel corso del tempo: la sede è stata ampliata e i cambiamenti sono avvenuti soprattutto all’interno, tra arredamenti e tecnologie. Nonostante ciò, il marchio è stato uno dei pochi a sopravvivere in questi anni. Oltre a quelli scomparsi, ce ne sono stati altri che sono entrati in multinazionali straniere, come ad esempio la Jaguar.

Il rapido sviluppo dell’industria cinese preoccupa il mondo delle auto

La visita “virtuale” agli stabilimenti del marchio Morgan

Il video su YouTube ricalca il percorso che fanno i visitatori della fabbrica Morgan. Prima dell’emergenza coronavirus erano circa decine di migliaia le persone che si recavano sul posto. Si parte dal laboratorio originale del 1914 e poi si passa alle varie zone di produzione dello stabilimento che si dipanano tra diversi edifici e fabbricati. Successivamente si giunge nell’area dei telai, dell’assemblaggio, della falegnameria e della verniciatura. Nonostante oggi l’industria dell’auto sia dominata dai grandi costruttori, esistono ancora delle realtà indipendenti come Morgan. I suoi modelli sono particolarmente apprezzati per la leggerezza e il design classico dalla tradizione british.

In arrivo la nuova Morgan 3 Wheeler

Morgan ha comunicato che il 24 febbraio presenterà la nuova 3 Wheeler. Si tratta di un modello a tre ruote basato sull’innovativo design della casa automobilistica britannica. L’azienda non ha dato molte notizie sulle caratteristiche della vettura. Ha comunque annunciato che il motore sarà un tre cilindri di origine Ford, mentre il veicolo sarà ampiamente personalizzabile. Per questo motivo, durante la presentazione verranno mostrate diverse versioni della Morgan 3 Wheeler.