giovedì, Marzo 28, 2024

Fabbrica del Vapore di Milano: Andy Warhol

Andy Warhol, nato Andrew Warhol Jr. Nasce a Pittsburgh il 6 agosto 1928 e muore a New York il 22 febbraio 1987, è stato un pittore, grafico, illustratore, scultore, sceneggiatore, produttore cinematografico, produttore televisivo, regista, direttore della fotografia e attore statunitense, figura fondamentale della Pop art e uno dei più influenti artisti del XX secolo. Adesso è possibile ammirare le sue opere alla Fabbrica del Vapore di Milano.

Pop Art

 La pop art è un movimento artistico nato tra l’Europa e gli Stati Uniti d’America tra la fine degli anni ’50 e l’inizio degli anni ’60. Questo movimento è espressione della società e dell’immaginario collettivo, ed è un’arte rivolta alla massa e non al singolo individuo. E’ anche definita dai dizionari una “Tendenza artistica affermatasi negli Stati Uniti negli anni Sessanta del secolo scorso, e poi diffusasi in Europa, basata sulla riproduzione esasperata e deformata, in chiave critica e ironica, dei materiali e dei simboli della civiltà dei consumi (immagini pubblicitarie, fumetti, oggetti d’uso comune).”

Pittura di Andy Warhol

La sua attività artistica conta tantissime opere, che produceva in serie con l’ausilio dell’impianto serigrafico. La ripetizione era il suo metodo di successo: su grosse tele riproduceva moltissime volte la stessa immagine alterandone i colori. Prendendo immagini pubblicitarie di grandi brand commerciali o immagini d’impatto come incidenti stradali o sedie elettriche, riusciva a svuotare di ogni significato le immagini che rappresentava proprio con la ripetizione dell’immagine stessa su vasta scala. Ha spesso ribadito che i prodotti di massa rappresentano la democrazia sociale e come tali devono essere riconosciuti. Successivamente rivisitò anche le grandi opere del passato. Per le persone famose dell’epoca essere ritratte da Warhol divenne un imperativo a conferma del proprio status sociale.

Scultura

Andy Warhol ha anche creato alcune sculture che riproponevano in più dimensioni alcuni suoi lavori serigrafici più famosi, come ad esempio scatole di detersivo Brillo ed altri prodotti in scatola.

Altre forme artistiche di Warhol

Warhol ha sostenuto e sperimentato altre forme di comunicazione, come ad esempio il cinema e la musica: ha prodotto alcuni lungometraggi e film.

L’aura dell’artista

«Alcune aziende erano recentemente interessate all’acquisto della mia aura. Non volevano i miei prodotti. Continuavano a dirmi: “Vogliamo la tua aura”. Non sono mai riuscito a capire cosa volessero. Ma sarebbero stati disposti a pagare un mucchio di soldi per averla. Ho pensato allora che se qualcuno era disposto a pagarla tanto, avrei dovuto provare ad immaginarmi che cosa fosse.»

Mostra alla Fabbrica del Vapore di Milano

La Fabbrica del Vapore è uno spazio del Comune di Milano. Il Comune di Milano coordina il progetto “Spazi al Talento” e cura la programmazione delle attività e degli eventi che si svolgono negli spazi oggetto di concessione temporanea. La Fabbrica è stata ristrutturata, recuperata e destinata a nuova vita. La mostra è composta da 300 opere. L’evento  mira a ricostruire tutti i periodi storici in cui l’artista è stato in grado di innovare la storia dell’arte del Novecento, cimentandosi in diversi ambiti, tra moda, musica e imprenditoria. All’interno dell’esibizione sono presenti dipinti originali, opere uniche, serigrafie storiche, disegni, polaroids, fotografie e altri veri e propri cimeli. La mostra spazia dagli anni ’50 agli anni ’80, in cui, presentandosi al grande pubblico come il padre spirituale di una nuova generazione di artisti e realizza nuovi simbolismi, sperimentazioni e omaggi al passato. La mostra sarà presente a Milano fino al 26 marzo 2023.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
0FollowersFollow
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Latest Articles