L’ex presidente di Taiwan Ma Ying-jeou è in viaggio verso la Cina. Il viaggio arriva in un momento di accresciute tensioni tra Pechino e Taipei mentre la Cina continua a esercitare pressioni militari e politiche per cercare di convincere Taiwan ad accettare la sovranità cinese.
L’ ex presidente di Taiwan in viaggio verso la Cina
L’ex presidente di Taiwan Ma Ying-jeou è partito per la Cina per un viaggio storico. Prima di partire, Ma ha affermato che spera di portare la pace e migliorare le relazioni attraverso le interazioni dei giovani. Ha poi detto di essere “molto felice” di partire per un viaggio dove parlerà con gli studenti e renderà omaggio alle tombe dei suoi antenati in Cina. “Oltre ad andare a fare offerte ai miei antenati, sto anche portando studenti universitari di Taiwan sulla terraferma per scambi con loro, sperando di migliorare l’attuale atmosfera attraverso lo stretto attraverso l’entusiasmo e l’interazione dei giovani, così la pace può arrivare ancora più velocemente e prima a noi qui”, ha affermato l’ex presidente.
Ma, in carica dal 2008 al 2016, sarà il primo ex o attuale presidente taiwanese a visitare la Cina dal 1949. Ma è un membro anziano del principale partito di opposizione di Taiwan, il Kuomintang (KMT), che favorisce stretti legami con la Cina anche se nega fermamente di essere pro-Pechino. Secondo quanto riferito, Ma non ha in programma di incontrare nessun alto funzionario mentre è in Cina. Tuttavia, ha affermato che se il governo cinese organizzerà un incontro lui accetterà l’invito. Il Partito Democratico Progressista al governo di Taiwan ha criticato Ma per il suo viaggio in Cina, affermando che è inappropriato. Il Partito ha fatto notare che l’ex alleato di lunga data di Taiwan, l’Honduras, aveva interrotto i legami con Taipei a favore di Pechino il giorno prima.
Leggi anche: Taiwan accusa la Cina: Pechino pronta ad invaderci
Taiwan: Cina è coinvolta nella crisi diplomatica con l’Honduras