Evita le file con un click

0
468

Nasce lo scorso weekend, il sito che ti permette di sapere in anticipo quanta fila c’è davanti al tuo supermercato di fiducia!

Collegati subito a https://www.dovefila.it !

DoveFila è disponibile al momento in versione beta.

I tempi di attesa sono stimati istantaneamente e diventeranno ogni giorno più precisi grazie al tuo contributo e di chi, come te, si trova in coda!

Come fare


Clicca sul logo del negozio.
Se sei in coda, conferma il tuo tempo di attesa tramite l’apposito bottone “Sei in coda qui? Segnala”
Con DoveFila tutti insieme accorciamo le file nei supermercati.
Riduciamo i rischi di contagio e contribuiamo a fermare questa situazione al più presto!

Evitare fila alle casse

Il primo è quello di scegliere una fila in cui ci sono molti uomini: meno pazienti delle donne, cambieranno fila più facilmente.
Potete anche optare per le casse che stanno a sinistra: la maggior parte della popolazione usa la mano destra e il suo cervello suggerisce di mantenersi in quella posizione.
Inoltre un altro suggerimento riguarda i metodi di pagamento: meglio le casse che accettano solo il contante. Generalmente chi vuole pagare con bancomat o carta di credito deve farsi un’altra coda.

Il matematico Dan Meyer ha scoperto che, per esempio, in un grande supermercato, ad ogni cassa occorrono mediamente 41 secondi per ogni cliente, mentre che per ogni prodotto acquistato se ne richiedono circa 3.

Non lasciatevi però ingannare dalla quantità di prodotti nel carrello del vicino, queste sono statistiche, medie.

La vera differenza generalmente la fa il cliente, non tanto quanti prodotti deve acquistare: una persona che già prepara i contanti al momento di pagare, risparmia tempo per se e per gli altri, per esempio. Altri accorgimenti utili e non scontati sono rispettare la lista della spesa: spesso uno o due item vengono tralasciate, per pigrizia o distrazione che sia e dover tornare indietro a prenderle, fa perdere tempo a tutti.

Commenti