Se sei come la maggior parte delle persone, probabilmente ti piace usare il forno, ma evita questi sei cibi. Ecco perché alcuni cibi non vanno nel forno.
1 . Evita di cuocere in forno i latticini
Ci sono alcuni motivi per cui non dovresti mettere i latticini nel forno. Innanzitutto, possono deteriorarsi rapidamente se esposti al calore. Quindi dovresti assicurarti di usarli immediatamente. Inoltre, i latticini possono coagulare se riscaldati. Che possono influenzare la consistenza e il sapore del tuo piatto.
In particolare, evita l’uso di latte e panna in pasticceria può rivelarsi un vero disastro
Poiché entrambi contengono acqua e se esposti a temperature elevate, l’acqua evapora, il che porta all’essiccazione. Pertanto, il grasso nei prodotti lattiero-caseari può far dorare troppo rapidamente i prodotti da forno o addirittura bruciarli. È quindi preferibile evitare di utilizzarli in ricette ad alta temperatura. Tuttavia, alcuni latticini sono specificamente progettati per la cottura al forno, come il mascarpone. E formaggi come mozzarella e cheddar. Se stai cercando di aggiungere un tocco cremoso al tuo piatto, queste sono scelte migliori del latte o della panna.
2 . Evita i cibi piccanti
Quando si tratta di cucinare piatti speziati, il forno spesso non è la scelta migliore. Innanzitutto, il calore elevato del forno può far perdere sapore alle spezie e diventare opache. Di conseguenza, possono anche seccare gli alimenti, rendendoli più duri e meno saporiti. Quindi il lungo tempo di cottura può rendere le spezie più potenti. Il che dà un piatto molto più piccante del previsto. Infine, cucinare piatti con un alto contenuto di spezie può riempire la tua cucina di un odore opprimente che persiste per ore. Per questi motivi, generalmente è meglio evitare di infornare cibi piccanti. Invece, opta per metodi come la cottura sul fornello o la griglia, che aiutano a preservare il sapore delle spezie. Altrimenti,
3 . Carni impanate
Alcuni amano mangiare le carni impanate per il loro gusto irresistibile e la consistenza croccante. Certamente, per sfuggire alle calorie in più di grasso utilizzate nella frittura, molte persone mettono in forno le carni impanate. Grosso errore ! il calore elevato del forno può rendere la panatura dura e croccante. Poiché la cottura in forno assorbe solo i succhi della carne, il che la rende più secca e meno succosa.
Ecco perché è ancora possibile cuocere la carne impanata sul fornello
Utilizzando meno sostanze grasse. Il fornello, invece, permette di cuocere la carne più lentamente e ad una temperatura più bassa. Questo dà alla panatura il tempo di cuocere senza diventare troppo croccante. Inoltre, la cottura sul fornello ti dà un maggiore controllo sulla doratura della carne e crea una crosta più uniforme.
4 . Evita di cuocere in forno gli alimenti ricchi di amido
L’acrilammide è una sostanza chimica presente in alcuni alimenti amidacei che sono stati cotti ad alte temperature, come patate e riso. Non si sa esattamente come si formi l’acrilammide, ma si pensa che avvenga quando l’aminoacido asparagina reagisce con gli zuccheri durante il processo di cottura. È stato dimostrato che l’acrilamide provoca il cancro negli animali e, sebbene non sia ancora chiaro se rappresenti un rischio per l’uomo, l’Organizzazione Mondiale della Sanità l’ha classificata come “cancerogeno” probabile per l’uomo” Per questo motivo è preferibile evitare cucinare cibi contenenti acrilammide ad alte temperature. Puoi invece bollirli o cuocerli a vapore, il che aiuterà a ridurre la quantità di acrilammide che si forma.
5 . Alimenti ricchi di nitrati
Usare il forno per cuocere determinati cibi può essere il modo più comodo e facile per consumare un pasto semplice e salutare. Tuttavia, alcuni cibi non hanno posto nel forno, compresi quelli ricchi di nitrati.
Alimenti trasformati come salumi e hot dog
Oltre ad alcune verdure come carote, piselli e spinaci sono tra molti altri alimenti che devono essere tenuti lontano dal forno. I nitrati sono composti chimici che contengono l’elemento azoto. Se riscaldati, i nitrati possono trasformarsi in nitriti, noti per essere cancerogeni. Se cucini cibi ricchi di nitrati nel forno, non farlo di nuovo! Sostituire la cottura con cottura a vapore o piano cottura per un migliore controllo della temperatura.
6 . Evita gli alimenti surgelati
Molte persone pensano di poter risparmiare tempo mettendo i cibi surgelati direttamente nel forno. Ma questa è in realtà una cattiva idea per diversi motivi. In primo luogo, può portare a una cottura non uniforme perché la parte congelata del cibo impiegherà più tempo a scongelarsi rispetto al resto. Ciò può causare bordi bruciati o troppo cotti e centri poco cotti. In secondo luogo, i cibi surgelati spesso rilasciano molta umidità durante la cottura, il che può rendere il piatto acquoso e pastoso. Terzo, un improvviso cambiamento di temperatura potrebbe favorire la proliferazione di batteri, che potrebbero essere la causa dell’intossicazione alimentare. Per questi motivi, è sempre meglio scongelare i cibi surgelati prima di cuocerli. Potrebbe volerci un po’ di più, ma otterrai un piatto molto più gustoso e bello.