giovedì, Marzo 28, 2024

Everton vs Arsenal – ultime notizie e probabili formazioni

Sean Dyche, per la prima volta alla guida dell’Everton, si trova a vivere la vera e propria esperienza del battesimo del fuoco nella sfida di sabato 4 febbraio di pranzo in Premier League con la capolista Arsenal. Diciotto posizioni e 35 punti separano le due squadre agli estremi opposti della classifica di Premier League, mentre i Gunners puntano ad allungare il loro vantaggio in vetta a otto punti. Il calcio di inizio di Everton vs Arsenal è previsto alle 13:30

Anteprima della partita Everton vs Arsenal a che punto sono le due squadre

Everton

Apparentemente indecisi se desiderare il calcio pressante e veloce di Marcelo Bielsa o l’affiatamento difensivo che Dyche avrebbe promesso di portare, i vertici dell’Everton hanno optato per quest’ultimo per sostituire il condannato Frank Lampard dopo la sconfitta della scorsa settimana per 2-0 contro il West Ham United. Jarrod Bowen ha messo gli ultimi due chiodi nella bara di Lampard con una doppietta al London Stadium, e Dyche eredita senza dubbio un calice avvelenato a Goodison Park, dove i tifosi scontenti hanno espresso chiaramente i loro sentimenti da tempo. La vendita del fuoriclasse Anthony Gordon e il mancato arrivo di un solo volto nuovo nella finestra di trasferimento di gennaio non hanno certo aiutato la situazione, e Dyche si ritrova con i Toffees al 19° posto in classifica, ma una vittoria shock contro l’Arsenal potrebbe far salire i padroni di casa oltre la linea tratteggiata se i risultati dovessero andare nel verso giusto. Mentre a Dyche è stata consegnata una lista di cose da sistemare all’Everton, il primo punto all’ordine del giorno sarà cercare di interrompere una serie di quattro partite perse in tutte le competizioni, e la loro striscia senza vittorie è ora a 10 partite da una vittoria per 3-0 contro gli avversari londinesi del Crystal Palace il 22 ottobre. Anche la striscia di sconfitte dei Toffees in Premier League a Goodison Park è di quattro partite, ma sono almeno riusciti a trovare il fondo della rete nelle ultime tre gare casalinghe, e i tifosi dell’Arsenal hanno ricordi dolorosi della metà blu del Merseyside degli ultimi due anni.

Arsenal

Dopo aver affrontato per la prima volta in stagione i più diretti avversari del Manchester City, l’inizio magico della stagione dell’Arsenal non è riuscito a ottenere una rara vittoria contro i campioni in carica all’Etihad nel quarto turno di FA Cup della scorsa settimana. Nonostante alcuni momenti brillanti dei Gunners – guidati dall’effervescente Leandro Trossard – nel primo tempo, Mikel Arteta non è riuscito a superare la solida difesa del suo ex club e una conclusione di Nathan Ake ha sancito l’1-0 per i padroni di casa. Con solo la Premier League e l’Europa League su cui concentrarsi per il resto della campagna, alcuni giocatori del Gooners hanno accolto con favore l’eliminazione anticipata dalle coppe mentre cercano di mantenere otto punti di distanza dal Man City – che non giocherà fino a domenica contro il Tottenham Hotspur – in vetta alla classifica. I Gunners, che hanno una partita in più rispetto al Man City, sono sulla buona strada per eguagliare i centurioni dei Citizens del 2017-18 se dovessero continuare sulla stessa linea, e si presentano alla partita di sabato imbattuti in 13 partite di massima serie, avendo ottenuto una fetta di vendetta contro il Manchester United all’Emirates due settimane fa dopo la sconfitta all’Old Trafford. Sei delle ultime sette partite dell’Arsenal in Premier League fuori casa sono terminate con una vittoria e gli uomini di Arteta hanno chiuso la stagione 2021-22 con un 5-1 ai danni dei Toffees nel nord di Londra, ma hanno perso tutti gli ultimi due confronti con l’Everton a Goodison Park e potrebbero temere un classico rimbalzo da nuovo manager.

Ultime notizie dalle squadre

Dyche sarà sicuramente privo di Andros Townsend e Nathan Patterson per la sua prima partita in carica, mentre James Garner è ancora alle prese con un problema alla schiena. Michael Keane e Ben Godfrey si stanno avvicinando al rientro dagli infortuni al ginocchio ma restano fuori, e Dyche si trova di fronte al dilemma se tornare al tradizionale 4-4-2 dei tempi del Burnley o se optare per una formazione più difensiva nella speranza di arginare i leader del campionato. In ogni caso, Dyche accoglierà con favore la possibilità di riunire James Tarkowski e Dwight McNeil, e l’Everton starebbe lavorando per portare nel club il free agent Andre Ayew, ma il fuori ruolo Dominic Calvert-Lewin si farà carico del peso dell’attacco per ora. Nel frattempo, l’Arsenal ha annunciato nel giorno della scadenza dei trasferimenti che Mohamed Elneny sarà fuori per un lungo periodo – probabilmente il resto della stagione – dopo essersi sottoposto a un intervento chirurgico al ginocchio, il che ha fatto scattare la ricerca tardiva di Jorginho da parte dei Gunners per coprire la sala macchine. L’eventuale debutto dell’ex-Chelsea avverrà sicuramente dalla panchina, e Arteta resta anche senza un’altra vittima del ginocchio, Gabriel Jesus, mentre sono incerti anche Reiss Nelson (bicipite femorale) ed Emile Smith Rowe (coscia). Jorginho potrebbe essere impiegato in anticipo se l’infortunio al costato di Thomas Partey gli impedirà di partire, visto che il centrocampista ghanese è uscito nell’intervallo contro il Man City, ma i controlli sono stati rassicuranti e dovrebbe mantenere il suo posto nell’undici titolare.

Probabili formazioni Everton vs Arsenal

Possibile formazione iniziale dell’Everton:
Pickford; Coleman, Tarkowski, Coady, Mykolenko; Iwobi, Gueye, Onana, McNeil; Gray, Calvert-Lewin

Possibile formazione iniziale dell’Arsenal:
Ramsdale; White, Saliba, Gabriel, Zinchenko; Xhaka, Partey; Saka, Odegaard, Martinelli; Nketiah

Sowmya Sofia Riccaboni
Sowmya Sofia Riccaboni
Blogger, giornalista scalza (senza tesserino), mamma di 3 figli. Guarda il mondo con i cinque sensi, trascura spesso la forma per dare sensazioni di realtà e di poter toccare le parole. Direttrice Editoriale dal 2009. Laureata in Scienze della Formazione.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
0FollowersFollow
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Latest Articles