EuroVision Song Contest: Norma John, in due dalla Finlandia

0
1281

Salve! Conosciamo insieme uno degli artisti che si esibiranno all’EuroVision Song Contest, in programma a Kiev a maggio. Solo che in questo caso l’interprete non è uno, bensì due, riuniti in una sola sigla.

Norma John è il nome dietro il quale si celano due artisti, precisamente Leena Tirronen (vocalist) e Lasse Piirainen (pianista). Portabandiera della Finlandia, provenienti per la precisione da Helsinki, lei ha partecipato a X Factor Finlandia nel 2010, giungendo terza, e ha successivamente inciso un album con il nome Leena in Wonderland. Lui invece è un esperto pianista, con una consolidata esperienza e qualche apparizione televisiva. Il loro sodalizio artistico è nato nel 2011, e hanno firmato insieme il brano in gara all’EuroVision, dal titolo Blackbird, letteralmente “merlo”. Dal 2010 è la prima volta che una canzone finlandese riesce ad approdare al Festival, battendo tutti gli avversari e convincendo la giuria.

Il loro genere di musica è l’indie pop, e il pezzo in particolare, una ballata romantica con musicalità quasi celtiche, descrive il tormento di un amore finito, di qualcosa che si è perso e non si potrà più riavere indietro. La voce chiara di Leena Tirronen si amalgama alla perfezione con la melodia, e il risultato sono poco più di tre minuti di pura magia.

https://www.youtube.com/watch?v=qTLczT5h9Lo