giovedì, Marzo 28, 2024

Eurovision Song Contest 2017: Lindita Halimi rappresenterà l’Albania col brano “World”

La cantante pop Lindita Halimi rappresenterà l’Albania all’ Eurovision Song Contest 2017. All’evento internazionale canterà “World”, una versione inglese del suo acclamato brano, Botë, vincitore della passata edizione del Festivali I Këngës.

Lindita è nata nel 1989 a Vitina, in Kosovo. Ancora adolescente partecipa al talent Ethet, versione albanese di Pop Idol. Da quel momento inizia una serie di performance in vari talent e contest nazionali. Nel 2013 si trasferisce negli USA ed è durante questo soggiorno “fuori Europa” che si presenta alle audizioni di American Idol 2016; il tentativo non ha però fortuna e Lindita non riesce a piazzarsi tra i primi 24.
Il vero successo arriva con la vittoria del Festivali I Këngës, principale festival albanese (il corrispettivo del nostro Sanremo). “Botë”, brano soul rock molto suggestivo, viene premiato col primo posto. Grazie a questo risultato, Lindita viene certificata testimonial dell’Albania negli Eurovision a Kiev.

Il brano in questione è stato scritto da Gerald Xhari e composto da Klodian Qafoku. “Botë” in albanese significa “mondo”. La voce di Lindita è piuttosto particolare e combina in sé i canoni del classico pop rock americano con sonorità e melodie “balcaniche”. La grinta e le doti canore di quest’artista sono particolarmente evidenti nell’ultima parte del brano.

Lindita Halimi salirà sul palco degli Eurovision a cantare la sua “World” nella prima semifinale del 9 Maggio.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
0FollowersFollow
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Latest Articles