Hovig Demirijian, in arte Hovig, rappresenterà l’isola di Cipro all’Eurovision Song Contest. Canterà il suo singolo “Gravity”.

Hovig nasce nel 1989 a Nicosia, capitale di Cipro. Oltre a quello cipriota, nelle sue vene scorre anche il sangue armeno del padre. Il primo singolo che lo lancia nel mondo della musica risale al 2009 ed è “Den mou milas alithina”. Dopo la pubblicazione di questo primo brano, Hovig intraprende la via dei talent e partecipa alla seconda edizione dell’X Factor greco; il suo percorso nel programma risulta piuttosto fortunato, incontrando l’eliminazione solo all’undicesima puntata. L’esclusione non scoraggia il giovane cipriota, anzi lo spinge ad avviare la carriera da solista. Una serie di apprezzabili singoli in lingua greca e dalle sonorità “balcaniche” gli permette di esibirsi in tour internazionali tra Grecia, Russia e Medio Oriente.

Il rapporto con gli Eurovision era già iniziato nel 2010, con un primo tentativo nel quale si era classificato terzo. Ci riprova nel 2015 ma ancora non ottiene il risultato sperato. D’altra parte, non c’è due senza tre: il 21 Ottobre 2016 viene finalmente confermato campione cipriota per gli Eurovision di Kiev.

Il singolo, “Gravity”, è stato scritto da Thomas G:son, già affermato songrwriter di passati partecipanti degli Eurovision, ed è in lingua inglese. Il turno di Hovig e di Cipro sarà nella prima semifinale del 9 Maggio.

Annunci

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here