Europa League – Tutte le curiosità su Stjarnan-Inter

0
178

In attesa del match di stasera, valido per l’andata dei playoff di Europa League, ecco le statistiche a cura di Football Data

Stjarnan imbattuto nelle coppe
Lo Stjarnan è al debutto assoluto quest’anno in Europa e finora ha superato tutti e tre i turni preliminari fin qui disputati: al primo ha eliminato i gallesi del Bangor con un doppio 4-0 (andata in casa, ritorno in Galles), poi ha estromesso gli scozzesi del Motherwell (2-2 all’andata in Scozia, 3-2 in Islanda dopo tempi supplementari), infine ha avuto la meglio sui polacchi del Lech Poznan (1-0 in casa all’andata e 0-0 in Polonia al ritorno). Gli islandesi, pertanto, sono ancora imbattuti in Europa dopo 6 partite giocate, con score di 4 vittorie e 2 pareggi..

…e porta chiusa da 234′
Lo Stjarnan non subisce gol nelle coppe europee da 234′: ultima rete incassata dal team islandese al 66′ di Stjarnan-Motherwell 3-2 dopo tempi supplementari, lo scorso 24 luglio; poi si sommano i restanti 54′ di quella gara e le due intere contro il Lech Poznan (1-0 in casa e 0-0 in Polonia).

Il ritorno nerazzurro in Europa
Dopo un anno di assenza, l’Inter torna – come da storia e blasone – a calcare i campi delle coppe europee, ripartendo dall’Europa League. L’ultima gara disputata nelle coppe dai nerazzurri era stata il 14 marzo 2013, vittoria per 4-1 a San Siro sul Tottenham in Europa League, dopo tempi supplementari, ma con eliminazione, avendo i nerazzurri perduto 0-3 l’andata a Londra.

Dirige il croato Strahonja
Stjarnan-Inter sarà diretta dal croato Marijo Strahonja, classe 1975, che proprio domani – 21 agosto – compirà 39 anni. Internazionale dal 2004, è al debutto con lo Stjarnan e con l’Inter. Strahonja ha un solo precedente nelle coppe europee con team islandesi (Larissa-Kr Reykjavik 1-1 nella coppa Uefa 2009/10); due incroci – invece – con club italiani, che hanno sempre pareggiato: Palermo-Sparta Praga 2-2 nell’Europa League 2010/11 e Fiorentina-Esbjerg 1-1 nell’ Europa League 2013/14.

Runar Pall Sigmundsson
Runar Pall Sigmundsson è nato il 5 maggio 1974. Terminata la carriera da calciatore, spesa quasi interamente nello Stjarnan, con passaggi rapidi al HK ed al Fram, ha iniziato l’attività tecnica nel Levanger, militandovi dal 2010 al 2012. Nell’ottobre 2013 il passaggio allo Stjarnan.

Sfida assolutamente inedita
Primo confronto ufficiale assoluto tra Stjarnan ed Inter.

La prima dello Stjarnan contro club italiani…
Lo Stjarnan affronta stasera per la prima volta, in match ufficiali, un club italiano.

…e dei nerazzurri contro team islandesi
L’Inter gioca stasera un match ufficiale per la prima volta nella propria storia contro una formazione della scuola calcistica islandese.

Annunci

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here