Euro 4 diesel: stop in Lombardia ma con una scappatoia

La Regione Lombardia sancisce il divieto di circolazione per le auto Euro 4 diesel. Tuttavia si può usufruire del bonus chilometrico con scatola nera.

0
165
Regione Lombardia Euro 4 diesel
Regione Lombardia: stop ad auto Euro 4 diesel (screenshot Instagram).

La Lombardia stringe ulteriormente le maglie sulle vetture inquinanti. Dai primi di ottobre 2022 scatterà il divieto di circolazione per le auto Euro 4 diesel. La misura riguarderà innanzitutto i 209 comuni della fascia 1. A questi si aggiungeranno i centri abitati con più di 30mila persone (fascia 2), ovvero l’elenco che comprende – tra gli altri – Lecco, Varese, Vigevano e Abbiategrasso.

Euro 4 diesel in Lombardia: l’alternativa è la scatola nera

Raffaele Cattaneo, assessore all’Ambiente e Clima, ha spiegato così il provvedimento varato in questi giorni: “L’obiettivo della Regione Lombardia resta però quello di limitare le emissioni dei veicoli più inquinanti senza impedire la mobilità necessaria alle persone. Guardiamo con attenzione anche alle esigenze di chi non riesce a cambiare l’auto – ha chiarito Cattaneo -. Riteniamo che sia meglio questa strada rispetto ai divieti e alle sanzioni”. È stata infatti introdotta una scappatoia per i cittadini meno abbienti che non possono permettersi fin da subito l’acquisto di un’auto nuova. Si tratta del bonus chilometrico riconosciuto a tutti coloro i quali installeranno la scatola nera MoVe-In.

Auto classiche e ambiente: sorpresa, sono meglio delle EV

Come funziona il regolamento della scatola nera?

La normativa introdotta dalla Regione Lombardia sulle Euro 4 diesel prevede che i veicoli dotati di scatola nera e destinati al trasporto di persone (massimo otto posti) potranno usufruire di 8.000 km/anno. In questo modo le fasce più deboli potranno continuare ad usare la propria vettura per gli spostamenti necessari, come ad esempio quelli per andare al supermercato o dal medico. Il servizio MoVe-In della Regione Lombardia comprende un’applicazione per smartphone che fornisce in tempo reali i chilometri ancora disponibili da percorrere. L’iscrizione potrà avvenire online a partire dai primi giorni di settembre. Il prezzo sarà di 50 euro per il primo anno (comprensivo di installazione in officina della scatola nera) e di 20 euro per gli anni seguenti.

Estensione del servizio MoVe-In

Il Comune di Milano intanto ha accettato l’estensione del bonus chilometrico con scatola nera anche per vetture Euro 2 a benzina ed Euro 5 diesel. In entrambi i casi, però, cambia il limite massimo di chilometri da percorrere con il servizio MoVe-In. Le Euro 5 diesel potranno coprire fino a 2.000 Km, le Euro 4 diesel fino a 1.800 Km, mentre le Euro 2 a benzina potranno arrivare ad un massimale di 600 Km.