Prosegue la guerra in Sudan tra l’esercito regolare e le forze paramilitari RSF. Ora molti analisti si chiedono se anche i vicini del Sudan, come Eritrea e Etiopia saranno trascinati nel conflitto.
Etiopia e Eritrea saranno trascinate nel conflitto in Sudan?
Mentre prosegue la guerra civile in Sudan, molti analisti si dicono preoccupati che il conflitto si possa estendere anche in altre parti dell’Africa orientale. Diversi analisti hanno detto ad Al Jazeera che sono preoccupati che l’Eritrea e l’Etiopia possono essere trascinate nel conflitto in corso in Sudan. Gli analisti hanno fatto notare che l’esercito regolare del Sudan ha preso contatti con l’Etiopia, mentre il grippo paramilitare RSF con l’Eritrea. Se Eritrea e Etiopia dovessero allearsi con una delle parti in conflitto le tensioni nel Corno dell’Africa rischiano di mescolarsi con i combattimenti in Sudan e creare un conflitto più ampio.
Tuttavia, gli analisti hanno affermato che, per ora, Eritrea e Etiopia stanno mantenendo una posizione neutrale nei confronti del conflitto in Sudan perché entrambe sono incerte su chi vincerà il conflitto. I leader di entrambi i paesi hanno recentemente dichiarato di essere profondamente preoccupati per i combattimenti in Sudan e hanno chiesto una soluzione pacifica. Awet T Weldmichael, un esperto del Corno d’Africa e professore di storia alla Queens University Canada, ha però affermato di aspettarsi che l’Eritrea venga coinvolta più direttamente nel conflitto in Sudan se la violenza alla fine raggiungerà o destabilizzerà Port Sudan.
Weldmichael ha notato che l’Eritrea ha relazioni di lunga data con un certo numero di potenti tribù nel Sudan orientale, come Beni Amer, Beja e Rashida. “Se il conflitto attivo si estende verso il Sudan orientale, puoi essere abbastanza certo che il presidente eritreo dispiegherà le sue truppe per proteggere i suoi alleati o farà valere la sua influenza per garantire che i suoi alleati siano protetti”, ha detto Weldmichael ad Al Jazeera. Gli analisti sottolineano che qualsiasi partecipazione delle truppe eritree potrebbe attrarre combattenti del Tigray, che cercano vendetta dopo la guerra civile. Weldmichael ha avvertito che qualsiasi mobilitazione delle forze tigrine innescherebbe una guerra più ampia nel Corno d’Africa.
Leggi anche: ONU: la crisi in Sudan potrebbe colpire tutta l’Africa orientale