Età metabolica: cos’è e come influenza la salute

0
377

Oltre alla tua cronologica, sapevi che anche il metabolismo ha un età? Fondamentalmente, l’età metabolica è tutta una questione di quante calorie il tuo corpo brucia a riposo e come questo si confronta con le altre persone della tua età. Ecco cosa sapere sulla tua età metabolica, come influisce sulla tua salute e sui metodi per rendere il tuo metabolismo più efficiente. 

Cos’è l’età metabolica?

È difficile definire questa età senza prima definire il metabolismo basale (o BMR). Il metabolismo basale è la quantità di energia calorica o energia dalle calorie di cui hai bisogno per mantenere il tuo corpo funzionante, inclusi gli organi, la digestione, i muscoli e tutto il resto che lavora per un periodo di riposo. Se tu fossi sdraiato a letto tutto il giorno, è ciò di cui il tuo corpo avrebbe bisogno o brucerebbe per funzionare. Il BMR si basa su sesso, altezza, peso, massa muscolare magra e su una serie di altri fattori. Più alto è il tuo BMR, migliore è la tua età metabolica.

Come calcolarla

Per calcolare la tua età metabolica, devi conoscere il tuo BMR. Per questo, è meglio lavorare con un professionista medico che possa fornirti un numero più preciso. Tuttavia, per avere un’idea, la formula più comune è quella chiamata Mifflin St.Jeor Equation:

Per gli uomini: BMR = 10 x peso (kg) + 6,25 x altezza (cm) – 5 x età (anni) + 5
Per le donne: BMR = 10 x peso (kg) + 6,25 x altezza (cm) – 5 x età ( anni) – 161

Una volta che conosci il tuo BMR, lo confronterai con una tabella dell’età metabolica.

Come l’età metabolica influenza la salute?

Molti fattori, oltre a muscoli e grasso, possono influire sulla questa età. Questo include ormoni e sesso. I nostri BMR sono in genere più alti quando siamo giovani, mentre stiamo crescendo e sviluppando, dice, ma poi cala nei tuoi 20 anni e continua a farlo dopo. Alcuni studi mostrano un legame tra un BMR più basso e alcuni risultati di salute, tra cui la mortalità legata all’età e il diabete . Inoltre, l’età metabolica è correlata alla salute metabolica , che è un forte indicatore del benessere generale. I marcatori della salute metabolica includono cose come la circonferenza della vita, lo zucchero nel sangue, i livelli di trigliceridi e colesterolo e la pressione sanguigna.

Alimentazione: via libera della Ue alle tarme della farina

Come mantenere il metabolismo attivo

Per mantenere il metabolismo in fiamme e il BMR dal diminuire, considera queste strategie per un’età metabolica più giovane:

  • Svolgi più attività possibili durante il giorno
  • solleva pesi
  • Svolgi sessioni di allenamento a intervalli ad alta intensità
  • Assicurati di dormire abbastanza
  • Mangia abbastanza calorie
  • Mangia cibi nutrienti
  • Controlla lo stress

Commenti