giovedì, Aprile 25, 2024

Età biologica: uno studio rivela come invertirla

Un innovativo studio dimostra che possiamo ridurre la nostra età biologica attraverso pratiche alimentari e un sano stile di vita.

Età biologica: cosa dice lo studio?

Bilanciando la metilazione del DNA possiamo ridurre la nostra età biologica. Ecco cosa dice lo studio dell’Helfgott Research Institute. Lo studio rivela che i cambiamenti nello stile di vita e nella dieta ci aiutano a rallentare quel processo di invecchiamento inevitabile. E visto che l’invecchiamento è il principale responsabile delle malattie croniche, questa inversione può aiutarci a vivere meglio e più a lungo. Pubblicata il 12 aprile scorso, lo studio prevede l’osservazione di 43 maschi: adulti, sani e di età compresa tra 50 e 72 anni. Ogni soggetto segue un programma della durata di 8 settimane. Il programma include una dieta equilibrata, sonno a sufficienza, esercizio fisico, rilassamento, probiotici e fitonutrienti supplementari.

Età biologica: i risultati

I risultati dello studio riportano una riduzione significativa dell’età biologica: fino a 3 anni rispetto ai controlli iniziali. L’autore principale dello studio, Kara Fitzgerald, sostiene che “il programma di intervento combinato è progettato per colpire uno specifico meccanismo biologico chiamato metilazione del DNA”. Grazie ad un programma dietetico e ad uno “stile di vita non farmaceutico”, assistiamo ad un’inversione dell’età biologica. Lo studio continuerà su più vasta scala, così da confermare questi risultati, ma i dati sono già incoraggianti. La ricerca dimostra, dati alla mano, come colpire il sistema di metilazione del nostro DNA.

I modelli di metilazione

I modelli di metilazione del DNA sono uno dei mezzi che gli scienziati usano per tracciare l’invecchiamento di cellule, tessuti e organi. Kara Fitzgerald crede che questa ricerca sia un’opportunità unica per capire taluni processi vitali e offrire nuove prospettive a scienziati e consumatori. Lo studio condotto dalla dottoressa Fitzgerald è pubblicato su Aging, rivista biomedica.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles