giovedì, Marzo 28, 2024

Estrema destra UK sempre più razzista dopo le proteste dei Black Lives Matter

Il giornale inglese “The Indipendent” ha pubblicato in anteprima un rapporto di Hope Not Hate, nel quale afferma che l’estrema destra UK è sempre più razzista dopo le proteste dei Black Lives Matter. Infatti, vi è un crescente numero di adesioni nel gruppo di estrema destra Patriotic Alternative.

Estrema destra UK sempre più razzista

Un rapporto di Hope Not Hate, afferma che l’estrema destra britannica sta diventando più apertamente razzista dopo le proteste internazionali dei Black Lives Matter. Infatti, vi è un crescente aumento di approvazione intorno al gruppo di estrema destra Patriotic Alternative. Ad aver ottenuto il rapporto in esclusiva è il giornale inglese “The Indipendent”.

Nel rapporto l’autore, Simon Murdoch, ha evidenziato che gli attivisti di estrema destra stanno diventando “ideologicamente molto più estremi”. Ha inoltre affermato che il gruppo Patriotic Alternative, che chiede l’espulsione dei non bianchi dal Regno Unito, ha aumentato notevolmente i consensi.

Murdoch ha asserito che l’incremento dell’estrema destra è dovuto ai migranti che arrivano dal Canale della Manica, alla rabbia per la cosiddetta “cultura dell’annullamento”. Ma soprattutto alle manifestazioni del movimento Black Lives Matter.

Durante le manifestazioni dei BLM, infatti, alcuni manifestanti di estrema destra che eseguivano saluti nazisti hanno attaccato poliziotti e giornalisti. Altri manifestanti, invece, sono stati filmati mentre inneggiavano al potere bianco e gridavano: “Perché non torni in Africa?”.

Murdoch ha anche sottolineato che gli estremismi nel Regno Unito sono stati influenzati dall’ascesa del movimento identitario a livello europeo e la diffusione di una teoria di complotto. Secondo quest’ultima, i non bianchi “sostituirebbero” i bianchi. Il ricercatore ha detto: “Ci sono molte persone che si concentrano sull’Islam. E accanto a questo c’è un gruppo di giovani britannici di estrema destra che ha abbracciato idee più estreme e tradizionalmente fasciste, nazionaliste bianche e antisemite”.

La pericolosità dei Patriotic Alternative

Murdoch mette inoltre in guardia sulla pericolosità del gruppo Patriotic Alternative, fondato lo scorso anno dall’ex direttore della pubblicità del BNP, Mark Collett. Il gruppo ha attirato attivisti di tutta l’estrema destra.

Il sito web della Patriotic Alternative è pieno di commenti e slogan a sfondo razzista. Il sito afferma anche che i “nativi britannici” sono stati sradicati. Inoltre, propone misure estreme per proteggere i popoli indigeni del Regno Unito. Il movimento propone un arresto dell’immigrazione, pagando le persone “di origine immigrata a tornare nelle loro terre”.

Patriotic Alternative afferma che i bambini sono esposti alla propaganda pro LGBT e anti-bianca. Inoltre, sostiene che l’istruzione domestica insegna ai bambini l’odio sulla cultura e la storia del Regno Unito.

Il rapporto Hope Not Hate ha rivelato che le chat private online tra i membri del gruppo sono piene di razzismo estremo, negazione dell’Olocausto e aperta venerazione del fascismo. Il rapporto ha inoltre scoperto che Patriotic Alternative ha legami con il gruppo Hundred Hunders. Tale gruppo incita le persone a diffondere adesivi razzisti in tutto il mondo, con lo slogan “La civiltà occidentale è civiltà bianca” e “Ferma l’immigrazione, inizia il rimpatrio”.

Simon Murdoch ha infine dichiarato: “I Patriotic Alternative potrebbero rappresentare un vera minaccia date le loro opinioni estreme”.


Leggi anche: Trump: i Black Lives Matter sono un simbolo di odio

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
0FollowersFollow
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Latest Articles