giovedì, Aprile 25, 2024

Estate in Sicilia: pronti per una stagione nel profondo sud?

Ancora dobbiamo entrare nel vivo nella primavera ma abbiamo già perduto la testa per l’estate. Nella speranza che il piano vaccinale faccia il suo più completo corso ci prepariamo per un’estate in Sicilia. Tutti pronti con un cuore palpitante per una vacanza da sogno.

Estate in Sicilia: quali sono le spiagge più belle?

Come si stila una classifica in un territorio così bello? La Sicilia, da sempre isola meravigliosa, selvatica e al contempo delicata, è uno scrigno di arte, storia, paesaggi straordinari e spiagge. Partiamo con la spiaggia di Mondello. Qui la spiaggia è a portata di mano e la sua lunga tradizione balneare è testimoniata dal molo in stile liberty e dalle ville per le vacanze. Nata come porto, da misero villaggio afflitto dalla malaria, Mondello divenne una località alla moda nel XIX secolo, quando la palude fu bonificata e l’élite palermitana iniziò a venire fin qui in carrozza e a farvi costruire le proprie residenze estive. La spiaggia è per lunghi tratti privata, ma c’è anche un’ampia distesa di spiaggia pubblica gremita di bagnanti, pedalò e rumorose moto d’acqua.

Sicilia occidentale: quali sono le spiagge imperdibili?

Da Mondello approdiamo al promontorio fra Castellammare del Golfo e il Monte è forse il più bello di tutta la Sicilia. La piccola città costiera di Castellammare è la destinazione più accessibile in questo tratto di costa. Ma chi ha spirito di avventura apprezzerà l’incontaminata Riserva Naturale dello Zingaro, a poca distanza verso nord-ovest. Troviamo un paesaggio costiero selvaggio fitto di calette e di pittoreschi insediamenti costruiti intorno agli antichi bagli. Sempre qui grondano di bellezza e suggestione le antiche rovine di Segesta. Oltre a tutto questo ben di Dio non omettiamo la famosa località balneare di San Vito Lo Capo, sulla punta nord-occidentale del promontorio.

Le spiagge più belle di San Vito Lo Capo

Sulla punta di Capo San Vito sorge la località balneare di San Vito Lo Capo, gremita di bagnanti in estate. San Vito è infatti rinomata per la sua splendida spiaggia di sabbia a forma di mezzaluna, una delle più belle della Sicilia, dove limpide acque turchesi e blu oltremare si affiancano al suggestivo sfondo del Monte Monaco. Nella zona ci sono eccellenti sentieri escursionistici, tra cui quello di tre chilometri che sale al Monte Monaco e gli splendidi itinerari costieri della Riserva Naturale dello Zingaro.

Spiagge di Trapani e dintorni

La lingua di terra a forma di falce su cui sorge il centro storico di Trapani un tempo rappresentava un importante punto di traffici commerciali sulle rotte marine fra Cartagine e Venezia. Oggi il porto di Trapani è affollato dai traghetti che effettuano i collegamenti con le Isole Egadi e Pantelleria, mentre l’adiacente centro storico è una gettonata meta per una passeggiata, sia per la gente del posto sia per i viaggiatori in attesa del traghetto.

Estate in Sicilia: Favignana tra le spiagge e il blu

Facilmente accessibili con l’aliscafo da Trapani o Marsala, le Isole Egadi sono la meta ideale per nuotare, immergersi, godersi la buona tavola e rilassarsi. Favignana, l’isola più grande dell’arcipelago, ha una caratteristica sagoma a farfalla ed è dominata a ovest dal Monte Santa Caterina.


Borghi più belli d’Italia: idee per un’estate al mare


Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles